Cibi freddi e mal di testa

Gentili dottori, da qualche settimana accuso mal di testa, rigidità dei rachide cervicale, in particolare al risveglio e, per l'intera giornata un senso di pesantezza alla testa. Negli ultimi giorni ho notato che, mangiando un gelato o frutta prelevata dal frigorifero, ho accusato immediatamente l'intensificarsi del mal di testa, soprattutto al centro della testa e alle tempie (come quando ci si fa una doccia fredda). Gradirei sapere se è possibile una implicazione dei denti in tale sintomatologia è se è possibile rilevarla radiograficamente.
In attesa di gradito riscontro invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, i mal di testa e la rigidità sono probabilmente correlati a quel serramento notturno già evidenziato nella sua precedente richiesta (https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/45068-dolenzia-molare-al-risveglio.html).

Per quanto invece riguarda il freddo e il suo legame con il dolore alle tempie può trattarsi di una influenza indiretta tra la sensazione di freddo a livello dentale e il dolore a livello muscolare.

Lascio ora la parola ai colleghi nel caso avessero altre possibili teorie sullo stato da lei raccontato.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, effettivamente è possibile una stretta correlazione fra tutti i miei sintomi, tuttavia mi sentirei più confortata se sapessi a quale specialista rivolgermi per alleviare i sintomi della "testa pesante". Sono maggiormente preoccupata perchè tra poco inizio la scuola (sono insegnante in una scuola media)e poichè mi trovo a dover interagire con l'esuberanza dei miei allievi, ho bisogno di essere in piena forma.
Aggiungo che il dentista monitorerà il molare incapsulato nel ponte ed intanto da lunedì inizio un ciclo fi fisioterapia (massaggi e laser).
Non mi è stato prescritto alcun antinfiammatorio (che forse potrebbe alleviare un pò i miei sintomi). Distinti saluti
[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Se il mal di testa è dovuto come ipotizzatoo alla malocclusione e al serramento notturno uno gnatologo saprà risolvere il problema.

Gli antinfiammatori potrebbero aiutarla ma solo per poco tempo ed in maniera incompleta. Solo una risoluzione della causa può portare ad una reale risoluzione temo.