Microcefalia e misura cc dbp al di sotto del 5%

Gent.le dott.
oggi alla24+1 mi sono stati riscontrati dei valori di DBP e CC molto bassi (5perc) ma sopratutto non in accordo col precedente accrescimento. Le invio i valori x una sua valutazione:
Oggi 24+1: DBP 54 CC 200mm CA221 FL 47.
Alla morfologica 21+0 (fatta da altro operatore) DBP 51 CC 186mm CA178 FL 37
Alla 19+2 erano: DBP 46 CC 165mm CA155 FL 33 ...
Alla 16+5 erano:DBP 36, 87 Cc 137, 38 CA 123, 97 FL 25, 86 (fatta da altro operatorecome vede il dato di come vede oggi è sconvolgente ed ho paura che si tratti di microcefalia. Ho fatto morfologica e amnio (mappatura cromosomica) tutto ok. Il mio gine dice che poiché la testa appariva allungata (schiacciata ai lati) forse non stava bene in utero (podalico a sx) oppure di forma familiare. Potrebbe darmi un suo parere eche altri accertamenti fare? Sono disperata.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La presentazione podalica, in genere, determina uno schiacciamento dell'estremo cefalico del feto (riduzione del DP) ed un allungamento dei diametri antero-posteriori (incremento del DFO) (dolicocefalia). Per questo motivo, per la diagnosi di microcefalia si utilizza il rapporto fra lunghezza del femore e circonferenza cranica (HC). Vi sono delle tabelle specifiche che il Suo Ginecologo dovrebbe avere. Alla prossima ecografia, richieda la visualizzazione di tali tabelle; un incremento del rapporto FL/HC oltre la terza o addirittura la quarta DS in positivo evidenzia in modo alquanto definitivo una microcefalia.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua rapidissima risposta. ....se non erro il mio rapporto Fl/Hc ieri era 2, 5.... non è così? Il fatto che io senta all'interni della pancia degli strani movimenti "tipo scosse" potrebbe essere correlato? Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi. ... mi sto cercando di documentare sulle Devuazioni Standard... ma proprio non riesco a capire se con le misure di ieri sono addirittura oltre la quarta oppure devo attendere un altra misurazione ecografia per il confronto? ??? Mi perdoni ma non riesco ad orientarmi e post di più sono un po nel caos. ...... mi scuso di nuovo.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attenda la prossima eco; anche la posizione del bimbo, forse, agevolerà il tutto. In caso contrario, richieda al suo Ginecologo di consultare le tabelle relative al rapporto fra Fl ed HC, comprensive delle deviazioni standard. Lui sa di cosa stiamo parlando. In caso contrario, mi posterà i risultati e darò uno sguardo alle mie tabelle.