Varicocele dopo intervento

Salve,
volevo chiedere se è normale avere il testicolo sx piu grande del dx (che è piccolo) dopo un intervento (per varicocele) fatto circa 6 anni fà.
Mai nessun problema\dolore nel corso del tempo.
Grazie in anticipo!.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

tutto è possibile, ma il dato importante è il volume testicolare che deve essere superiore ai 15 ml e la differenza volumetrica dei due testicoli rientra nella normalità se la differenza di volume non supera i 5 ml.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
Purtroppo penso di non rientrare in questi parametri poichè, per intenderci, il sx mi sembra il doppio piu grande del dx.
Con l'auto palpazione ho notato una superfice (testicolare) lineare per entrambi tranne per quello piu grande che presenta una piccola rientranza (non sporgenza) perfettamente circolare.
La cosa che mi preoccupa è che questa situazione va avanti già da diversi anni subito dopo l'operazione ma senza presentare nessun tipo di problema.
Grazie ancora e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
normalmente prima dell'intervento viene fatta un'ecografia testicolare dove si inseriscono i volumi e le caratteristiche morfologiche dei testicoli, questi dati servono per confrontarsi dopo l'intervento, ma a quanto sembra dal suo racconto, tutto ciò non è stato fatto, quindi incominci ora.

Ancora cordialità