Zirconio radioattivo?

Salve,
il dentista mi ha preparato il canino per un ponte a 3 denti.Mi ha consigliato come materiali o lo zirconio, che ho già in due corone in bocca, o una lega metallo ceramica con palladio.

Un amico di famiglia però, un dentista canadese, mi ha sconsigliato lo zirconio per due motivi:

1)Dice che è radioattivo, più delle leghe metallo ceramica che sono comunque radioattive

2)Dice che può essere stressante sopratutto per una mandibola osteoporotica come la mia poichè piuttosto pesante,

cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
lo zirconio ha una radioattività come tutti i metalli ma se è stato approvato vuol dire che è al di sotto della soglia di pericolosità
Lo zirconio è molto duro e può risultare traumatico per certe dentature, ma il suo dentista saprà valutare le indicazioni cliniche per la sua bocca, oppure chieda a lui direttamente.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)Dice che è radioattivo, più delle leghe metallo ceramica che sono comunque radioattive

Certo che è radiattivo!
Come tutte le cose.
Nelle miniere viene estratto insieme a dei radionucleotidi, e per questo persone ignoranti, in malafede o portatrici di altri interessi economici diffondono tali idiozie.

La radioattività dello zirconio dentale oscilla tra lo 0,001 e 0,030 Becquerel/grammo, a seconda delle fonti di informazione.
Il valore più alto è quello dichiarato dai detrattori dello zirconio.
In bocca comunque ci sono solo pochi grammi di zirconio.
Quindi, diciamo che AL MASSIMO ci sono 20 grammi di zirconio per una arcata intera, fa 0,6 bequerel (sempre dai dati presi dai detrattori dello zirconio)

Il potassio 40 è un isotopo radioattivo, ed emana 32 Becquerel/grammo.
E' presente nei muscoli, nel sangue, nel midollo osseo.
Ne abbiamo da un etto a un etto e mezzo, e fa UN MINIMO di 3200 Bequerel che emettiamo solo per il potassio...

Poi c'è il caffè: 1 Bequerel al grammo.
Quanti grammi ci vanno per una tazzina di caffè???

Potei continuare, ma penso sia sifficiente per dare un'idea di quanto sia demenziale questa notizia che gira su internet.

2)Dice che può essere stressante sopratutto per una mandibola osteoporotica come la mia poichè piuttosto pesante

Questa è una sciocchezza megagalattica.
Lo zirconio è leggerissimo, e il peso di un manufatto protesico, nel caso di osteoporosi, ha la stessa rilevanza del peso dei suoi capelli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gtazie.
Comunque l'informazione sullo zirconio non mi arrivata da internet ma da un dentista professionista straniero che mi ha detto che lui prima di impiantare il zirconio avverte i clienti di questa possibilità.

Ho contattato il chirurgo maxillo facciale che mi diagnosticò l'osteoporosi dopo una Cone Beam anni fa e anche lui mi ha consigliato le protesi metallo ceramica sostenendo che in un ponte dentale siano meno traumatiche x la mandibola,mentre nelle due capsule singole che ho già e fatte in zriconio si pronunciò a favore di quest'ultimo materiale.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I dentisti professionisti stranieri a volte sono idioti come gli italiani.
le persone, indipendentemente dalla loro nazionalità, spesso parlano senza accendere l'interruttore del cervello.

Ma lei può fare autonomamente delle ricerche come ho fatto io.
Le cifre che le ho indicato le ho reperite in rete in 10 minuti, e alcune proprio dai siti che diffondono il panico per lo zirconio.

Però so fare 2+2 ...

Il maxillo-facciale è auspicabile che si limiti a parlare di argomenti di sua competenza senza avventurarsi in problematiche di cui è completametne all'oscuro, come quelle della protesi dentale.
L'essere in possesso di una laurea non è automaticamente un titolo di atttendibilità.

Potrò sembrarle duro o arrogante.
Potrebbe essere vero, ma quando professionisti molto poco professionalmente dicono scemenze del genere, mi girano ad elica i... e molto umanamente esplodo.