Utente 801XXX
Buongiorno,
la scorsa settimana ho avuto per la prima volta un forte dolore in fondo alla mandibola (lato sinistro). Questo dolore non mi faceva dormire la notte e prendeva anche l'orecchio. Sono andato dal dentista, che facendomi una panoramica ( http://img246.imageshack.us/my.php?image=panoramicays1.jpg ) ha visto che era il dente del giudizio posizionato molto male. Tutti e 4 inclusi e quelli inferiori a testa in giù (non hanno completato la curva di capdepont). Con Augment e Oki in 3 giorni il dolore è passato. Ora sto bene, però il dentista mi ha detto che quelli inferiori vanno tolti, loro non li tolgono perchè i denti da rimuovere non sono messi bene e sono vicino ad un nervo. Quindi con una TAC il cirurgo maxillo facciale può valutare se operare e toglierli o lasciarli dove sono.
Oggi sono andato da un altro dentista che mi ha detto di non toglierli visto che ho avuto male soltanto una volta e che i denti del giudizio si muovono e spingono fino a 25 anni poi si fermano (io ho 28 anni). Non so come comportarmi, vanno tolti o no?

Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Cataldo Palomba
44% attività
4% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Gentile Paziente,
dopo aver visionato l'opt, posso dirle che il 38 (inferiore sinistro) ed il 48 (inf. dx)vanno disinclusi ed il 48 al + presto:infatti in corrispondenza di questo elemento si è sviluppata una cisti follicolare che va enucleata per evitare che ingrossandosi continui a provocare danni, non solo erodendo l'osso circostante ed indebolendo la struttura dell'angolo mandibolare, ma continuando a danneggiare la radice distale del 47, per il quale potrebbe rendersi necessaria una terapia endodontica, se la polpa radicolare dovesse andare in necrosi, anche in seguito all'intervento.Inoltre qualsiasi tipo di cisti va enucleata per valutarne istologicamente la natura e scongiurarne eventuali trasformazioni neoplastiche, anche se per alcuni tipi molto remote.
Un dente in genere finisce di 'spingere' al completamento delle radici,e per i denti del giudizio non vi sono tempi o età.
Fa bene in questo caso ad eseguire una tac,poichè permetterà di valutare tridimensionalmente la situazione, ed eventuali contatti del 38 con il nervo mandibolare.
[#2] dopo  
Dr. Sergio Formentelli
48% attività
20% attualità
20% socialità
MONDOVI' (CN)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2006
Da togliere, al più presto.
[#3] dopo  
Dr. Filippo Martone
28% attività
0% attualità
16% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2008
Completamente daccordo con Cataldo.