dubbio su collirio bambina di 8 anni

Buongiorno, a mia figlia di 8 anni è stato prescritto il collirio yellox, in seguito ad un trauma oculare e riduzione di visus, il dottore ha detto che non ci sono lesioni, ma potrebbero esserci degli edemi e vuole ricontrollarla tra 15 GG. Nel foglietto illustrativo c'è però scritto che questo medicinale non va usato in bambini e adolescenti ma solo per adulti. Non so se darglielo oppure no, cosa mi consigliate? Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Musumeci Oculista 13 1
Lo Yellox è uno dei migliori colliri antinfiammatori.
Stia pur tranquilla ad applicarlo perché non vi sono motivazioni di effettiva e reale controindicazione in una bambina di 8 anni.
La controindicazione che trova nel foglietto illustrativo è una indicazione esatta in linea teorica di massima (come potrebbe essere la controindicazione di prescrivere cortisone ai bambini... anzi qui con più reali e fondate motivazioni biochimico-farmacologiche), ma nella pratica e nei risvolti clinici abituali non sussistono rischi praticamente di nessun genere.
Non mi è chiara, tuttavia, la prescrizione di un collirio antinfiammatorio con una "riduzione visiva da edema".
Se la riduzione del visus persiste ancora qualche giorno, contatterei immediatamente il dottore e non aspetterei 15 giorni.
Cordiali saluti
Musumeci Matteo

Dr. Matteo Musumeci

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua sollecita risposta.. Farò come mi ha suggerito.