Non riesco a superare una crisi personale

Buongiorno dottori.
Scrivo in questo sito nella speranza che con la vostra eccelsa preparazione possiate darmi una dritta che mi faccia finalmente aprire gli occhi.
Sono fidanzata da un anno e qualche mese con un ragazzo pieno di problemi personali non dipendenti direttamente da lui.
I primi tempi l'ho aiutato tantissimo a superare le sue fasi di tristezza, vicine quasi alla depressione, però andando avanti mi sto rendendo conto che è più difficile di quello che avessi potuto immaginare.
Ultimamente ci siamo allontanati tantissimo a causa di un momento di particolare stress da parte sua e io comincio a nutrire dubbi sulla storia.
Mi sento sola e abbandonata, a causa dei suoi problemi ci siamo isolati un po' però inizialmente eravamo "due isolati che si facevano compagnia" mentre ora siamo due isolati che si vedono una volta a settimana se va bene e scaricano le proprie frustrazioni settimanali tutte in un colpo.
Purtroppo non so come superare tutto questo, io a lui ci tengo tantissimo però mi rendo conto che la mia vita sta anche prendendo una piega che non mi piace più.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>un ragazzo pieno di problemi personali non dipendenti direttamente da lui.<<
forse i problemi possono non dipendere direttamente da lui, ma sicuramente ciò che dipende da lui è il suo atteggiamento nei confronti di questi.

E' difficile farsi carico di importanti problemi dell'altro, soprattutto se necessitano di un aiuto specialistico, come nel caso del suo partner. Questo credo sia importante anche per uscire dal ruolo di infermiera.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<I primi tempi l'ho aiutato tantissimo a superare le sue fasi di tristezza, vicine quasi alla depressione, però andando avanti mi sto rendendo conto che è più difficile di quello che avessi potuto immaginare. <<

All'inizio si pensa che l'Amore con la A maiuscola possa tutto; ma ci si accorge che nn è proprio così. Avviene che un po' alla volta si consumano le proprie risorse personali ed ambedue rimangono "nudi".

In certi ambiti il "fai da te" non produce esiti apprezzabili, come se io volessi riparare l'automobile che non funziona a dovere...
Occorre lo specialista del settore.
Non posso essere più precisa perchè non si sa quali siano i problemi: stress, tristezza ecc.
Psicologo? Psicoterapeuta? Psichiatra?

Qualche lume lo trova qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/90-psichiatra-psicoterapeuta-e-psicologo-differenze-tra-le-tre-figure-professionali.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Salve dottori, vi ringrazio per la pronta risposta. Il mio ragazzo ha principalmente problemi economici, non derivanti da lui come ho detto prima poiché ancora viviamo con le nostre famiglie, questi problemi si sono sommati a delle situazioni personali e familiari non proprio rosee e in più si è aggiunto lo stress quotidiano e la questione laurea e ultime materie. Purtroppo non posso risolvere i problemi economici. Ultimamente sono quasi diventata un contenitore per frustrazioni e non so davvero come aiutarlo.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza,
rinnovo quanto Le dicevo in #2.
Saluti cordiali.