Esito rx torace ( non riesco a leggerla bene)

Quesito del medico richiedente : SOSPETTA FLOGOSI INF SX

Esito 16/02/15 :
Rispetto al precedente dontrollo del 9/01/15 ,regredito ispessimento scissurale e dell affestellamento segnalato in sede basale sinistra . PERMANE MODICA ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE IN SEDE BASALE DESTRA

Non vi sono versamenti pleurici in atto
L'ombra cardiaca è in sede , immodificata con ingrandimento ventricolare sinistro

Le mie domande :
- tutto ok l'esito?
- pratico bodybulidng da 7 anni ( ho 25 anni ) faccio pesi 5 volta a settimana ce qualche controindicazione?
- devo avere alcuni accorgimenti ? ( non fumo)

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
solo relativamente al referto radiologico parrebbe apprezzarsi una involuzione (in senso migliorativo) di un verosimile processo infiammatorio di pertinenza sia del polmone sinistro che della pleura (foglietto sottile che riveste i polmoni e la cavità toracica).
Pare inoltre essere stata segnalata un'incrementata dimensione del cuore (utile valutazione cardiologica data anche la giovane età).
Circa l'indicazione a praticare sport specifici necessita una valutazione clinica completa per esprimere un parere obiettivo (competenza del medico sportivo in genere).
Saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Da cosa deduce che è stato segnalato un ingrossamento del cuore
? Perché il mio medico di base ha detto tutto ok
[#3]
dopo
Utente
Sono stato ricoverato x un ulcera 40gg fa
E mi hanno fatto un elettrocardiogramma
E non è risultato nulla di anomale
Me l'hanno ripetuto più volte solo a volte battito un po accellerato
[#4]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
"L'ombra cardiaca è in sede , immodificata con ingrandimento ventricolare sinistro"

Questa frase da Lei riportata indica che radiograficamente le sezioni cardiache di sinistra appaiono ingrandite.
Se i controlli cardiologici non hanno messo in evidenza nulla di patologico stia sereno, potrebbe essere accaduto che in base al grado di apnea assunta durante l'esame radiografico, il cuore sia sembrato più grande.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Ok quindi posso stare tranquillo?
[#6]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Da quanto detto pare di sì.
Cordiali saluti.