Lo spermiogramma è così negativo

Salve, vorrei chiederle un chiarimento sui risultati di questo spermiogramma in attesa dell'appuntamento dal medico:
Presenza di numerosi leucociti e diversi batteri
Aspetto: normale opalescente
Quantità: 3.0 ml (valore di riferimento >4.0)
Viscosità: nomale
Odore: sui generis
Colore: biancastro
Ph: 8
Numero di spermatozoi: 28 milioni/mm3 (valore di riferimento >30milioni)
ESAME MICROSCOPICO
Forme normali: 70%
Motilità dopo 1h: 55% (valore di riferimento >60)
Motilità dopo 2h: 30%
Motilità dopo 6h: 10 %
Il mio compagno ha un varicocele di terzo grado e ha 22 anni. La quantità e il numero leggermente inferiore alla norma cosa indicano? Possono essere causati dall'infezione in corso?
Con questi valori il varicocele dovrebbe essere operato? In definitiva, lo spermiogramma è così negativo? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone è poco attendibile perché non segue i criteri WHO 2010 e quindi le consiglierei di farlo ripetere in un centro dedicato, infatti più l'esame è attendibile più è facile rispondere alle sue domande. Oggi i valori di riferimento sono un po' diversi da quelli che lei ci scrive, ad esempio la concentrazione deve essere superiore ai 15 milioni/ml e la motilità maggiore del 32%, senza parlare delle forme che devono essere superiori al 4%.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it