Somatizzazioni o sospetta sclerosi multipla

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 25 aanni vi scrivo perché sono molto preoccupato per quello che mi sta A.Allora tutto è iniziato 4 settimana fa con formicolio alle mani e talvolta ai piedi..essendo io un soggetto ansioso mi sono rivolto al mio curante il quale senza nemmeno visitarmi ed etichetta nomi come ansioso mi ha prescritto del lorazepam da 1 mg da cui non ho avuto nessun beneficio. Ad oggi sono comparsi altri sintomi tra cui vista un po sfocata e prurito diffuso in tutto il corpo. Volevo aggiungere che in passato ho avuto sia formicolii che prurito diffuso ma questa volta la sintomatologia sembra più intensa e non migliora. Sono ritornato dal mio medico che dice che sono solo stressato e che se si fosse trattato di una malattia demienilizzante i sintomi sarebbero diversi...io invece ho letto che ilformicolio e il prurito invece possono essere i primi segni della malattia...cosa devo fare ? Sono molto preoccupato. . ringrazio anticipatamente x le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente il medico curante La conosce meglio ed ha formulato la diagnosi di ansia prescrivendo un ansiolitico.
In ogni caso, per Sua tranquillità, effettui anche una visita neurologica per avere un parere specialistico. I formicolii comunque possono avere anche cause diverse da quelle che teme, per es. problemi alla colonna vertebrale, compressione di nervi periferici, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Buona sera dott.ferraloro ho eseguito la visita neurologica il neurologo non ha evidenziato nulla e mi ha detto di continuare a prendere lorazepam. .il fatto è che la situazionenon è migliorata anzi. .ssi è aggiunta alla mia sintomatologia mioclonie e sensazione strana alle punte delle dita delle mani e dei piedi. .sarebbe consigliabile secondo lei un elettromiografia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che il neurologo si sia orientato verso un disturbo d'ansia ma il lorazepam assunto per un periodo prolungato perde di efficacia.
Il farmaco adeguato in questi casi è di altra classe.
Fare un'EMG con visita neurologica negativa e non consigliata dallo specialista?
Al momento mi sembra eccessivo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Rieccomi dottore. .allora il neurologo mi ha detto che se la sintomatologia non migliora sarebbe utile farla questa elettromiografia. .come dovrei procedere. .continuare con l ansiolitici 1 mg x due volte al di?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dosaggio deve essere stabilito dal medico che ha prescritto o confermato il farmaco, noi da questa postazione non abbiamo gli elementi per prendere queste decisioni.
Se l'EMG è stata consigliata dal neurologo segua le sue indicazioni.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottor ferrarolo sono preoccupato in quanto questi formicolii talvolta dolori non regrediscono anzi sono sempre più intensi. volevo chiederle secondo lei oltre un eventuale elettromiografia sarebbe consigliabile delle analisi del sangue complete e analisi della tiroide? Le chiedo questo perché un medico di mia conoscenza mi disse se avevo fatto mai le analisi della tiroide. .io avevo fatto solo il tsh ma era normale. La ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, oltre l'EMG può effettuare anche le analisi del sangue con associata funzionalità tiroidea (FT3, FT4 e TSH).

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottor ferraloro in attesa dieseguire questi esami le volevo dire che si è aggiunta alla mia sintomatologia sudorazione ai piedi e talvolta dolore alle piante degli stessi come se avessi camminato per ore. .detto questo secondo lei comunque da una semplice visita neurologica è possibile escludere patologie come la sclerosi. .le chiedo questo perché il mio dottore dice che si sarebbe visto anche da una semplice visita. .leggendo invece su dei forum invece di chi ha purtroppo questa patologia emerge che lamaggior parte aveva visita neurologica negativa smentita successivamente.la ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e le faccio i complimenti per il servizio che svolge lei come i suoi altri colleghi medici all' interno di questo sito.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se si riferisce alla SLA, una visita neurologica è in grado di fare sospettare la malattia, infatti in questi casi l'esame neurologico è sempre alterato.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Intendevo la sclerosi multipla dottore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche in caso di SM nella maggioranza dei casi si riscontrano delle alterazioni all'esame neurologico, in qualche caso invece questo può risultare negativo.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Comunque dottorequesto dolore forte chesento ai piedi potrebbe essere più un segnale di qualcosa che non va a livello della schiena? Glielo chiedo perché oltre ai formicoli oggi ho un dolore molto forte alle piante dei piedi e dolori muscolari ma sopportabili.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'origine lombosacrale è una delle cause teoricamente possibili, ovviamente deve essere confermata o meno da una visita diretta e da eventuali esami diagnostici.

Cordialità