Correlazione tra mal di gola cronico e anti tpo e anti perossidasi alti

Buonasera, ho un mal di gola cronico da circa un anno ed i valori degli anticorpi anti tireoglobulina e antiperossidasi sono alti a 440 entrambi mentre tsh ft3 e d ft4 nella norma. Da una ecografia fatta risulta: Tiroide in sede propria, regolare per forma, con diametro max AP dx 20,1 mm, sn 18,0 mm ca (v.n. fino a 14,0 mm),
Diam max trasv dx 19,8 mm ca, sn 17,7 mm ca.
Diam max long dx 55,5 mm ca, sn 54,9 mm ca.
Spessore istmico 3,9 mm ca. Volume tiroideo 19,7 ml.
Trachea in asse,di ampiezza conservata ( 22,6 mm ca ) al suo esplorabile tratto sovra-claveare. Fondo finemente e disomogeneamente ipo +, a chiazze ipo ++, non nodulare,solcato da spessi tralciiperecogini a decorso longitudinale di significato fibrotico, da franca tireopatia diffusa autoimmune.
Oltre a questo valore degli anticorpi sfalsato ho un reflusso gastro esofageo che hanno imputato essere la causa del mio mal di gola cronico ma nonostante la terapia con IPP e antiacidi la situazione non è migliorata per cui credo che l'infiammazione alla gola/faringe non dipenda dal reflusso. Inoltre da fibrolaringoscopie orl si evidenzia solo uno stato irritativo senza lesioni alcune, percui chiedo se c'è una possibilità anche remota che questa infiammazione alla faringe sia dovuta alla tiroide.Sapevo già da anni di avere gli anticorpi alti ma mai a 440 come adesso, oscillavano sempre intorno i 50/70. In attesa di una vostra eventuale risposta vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro che descrive, sia per i parametri laboratoristici che per quelli ecografici, lascia ipotizzare che si tratti di una Tiroidite autoimmune, con normale funzione ghiandolare, non correlabile alla problematica otorino.
Piu' probabile, come gia' e' stato ipotizzato dai colleghi che l'hanno visitata, che quest'ultima possa' avere invece una relazione col reflusso gastroesofageo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia