Fastidio testicolare

Salve, da circa venti giorni avverto un fastidio al testicolo destro solo ed esclusivamente quando sono a letto, ho notato che se lo tocco all'altezza del epididimi il dolore si calma, ho fatto un' ecografia e non è risultato nulla di rilevante, se nonché un po' di idrocele al testicolo sinistro.
Il mio medico mi ha prescritto brufen 600 mattina e sera è una compressa ad giorno di unixime 400, ma dopo cinque giorni di terapia, il fastidio è ancora presente... Come mai? Cura sbagliata? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

potrebbe trattarsi di una infezione/infiammazione dell'epididimo che andrebbe valutata direttamente e se confermata, sarebbe utile procedere con alcuni esami culturali come ad esempio una spermiocultura con la ricerca dei germi comuni e di quelli intracellulari con relativo antibiogramma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Maretta per la celere risposta
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se poi servisse ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ecco il testo dell'ecogeafia che ho fatto la settimana scorsa:
Esame eseguito con sonda lineare da 12 MHz.
Idrocele bilaterale più evidente a sinistra.
Testicoli in sede anatomica propria, simmetrici,a contorni regolari, di dimensioni nei limiti della norma, ad ecostruttura omogenea.
Epididimi caratterizzati da diffusa ed aspecifica disomogeneità eco strutturale con evidenza a destra di due cisti di mm. 4,6 e 3,8.
Tuniche vaginali normospesse.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che l'idrocele andrebbe quantificato in termini volumetrici, il dato "Epididimi caratterizzati da diffusa ed aspecifica disomogeneità ", dimostra uno stato infiammatorio che andrebbe accertato con la visita e quindi valutando la storia clinica, eventualmente con gli esami culturali.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie mille, domattina mi faró prescrivere gli esami culturali che mi ha consigliato nel post precedente
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene, se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità