Stempiatura

Salve, sono un ragazzo di 25 anni! Ho sempre avuto una forte stempiatura, ma adesso si é accentuata secondo me parecchio! Ho una moltitudine di capelli, vertex foltissimo, detto questo peró la mia attaccatura un po risente! Spiego meglio, porto i capelli con il ciuffo, però questo ciuffo é crespissimo, se provo a spostarlo rimane li, con capelli sfibrati! I miei capelli sono mossi gonfi a cespuglio! Feci una visita dermatologica 3 mesi fa e la dottoressa mi riscontrò dermatite seborroica (il problema é che non ho capelli grassi) e non notó altro! Ed é un periodo che ho una paura di perdere i capelli in una maniera direi allarmante, ogni giorno mi guardo allo specchio per vedere se peggiora, il mio primo pensiero appena sveglio sono questi maledetti capelli...insomna un incubo! In famiglia calvi non ce ne sono, mio padre 57 anni vertex leggermente diradato nulla più, nonno paterno fino a 60 anni capelli ok poi vabeh diradato, mio nonno materno capellone stempiato, mia madre (incredibile ma vero stempiata) zii da parte di madre capelloni e indovinate..esatto stempiati! Quindi la mia stempiatura direi che é fisiologica portandola da 9 anni o forse più con vertex sempre folto! Solo che non mi riesce a capire perché davanti ho i capelli come descritto prima!! Ripeto ho tanti capelli solo che la stempiatura si é accentuata! Il 13 marzo ho appuntamento con dermatologa! Gentili dottori nel frattempo che cosa potete dirmi!? Sto prendendo integratori e nella stempiatura noto capelli in ricrescita, ma non so se sono capelli in ricrescita o vellus (va precisato che questi capellini sono forti e "lunghini")
Non vorrei che la mia ansia di perdere i capelli si stia avverando per colpa mia, ovvero una caduta autoinflitta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazzo,
Molto semplicemente: ad oggi sono disponibili dallo specialista dermatologo tricologo dei test digitali specifici che possono anticipare anche una diagnosi clinica (tricoscopia digitale)
Sono certo che presto il suo dermatologo di fiducia riuscirà a reperire questa diagnosi ed ad iniziare una terapia precisa ed esaustiva.
Per ulteriori informazioni può leggere nel sito www.calvizie.pro

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Innanzitutto grazie della risposta! Come ho gia detto il 13 marzo ho la visita, ma sfortunatamente non credo abbiano i test a cui lei allude! Ripeto ho capelli crespi, stopposi e davanti sono sfibrati! E ripeto anche che ho tanti capelli, questa cosa dei capelli sfibrati davanti va avanti da circa un anno, non crede che se fosse stato un inizio di calvizia avrei anche riscontrato minor densita in tutto il cuoio e soprattutto nel vertex (che ad ora é folto). Secondo lei cosa può essere? so che per via internet é difficile se non impossibile fare una diagnosi, ma se ha una vaga idea del mio problema...mia sorella parrucchiera da 8 anni si ostina a dirmi; ê 8 anni che vedo teste con capelli, saprò riconoscere un diradamento!? E io mi ci arrabbio dicendogli che queste cose le ho lette su internet e mi sono convinto che perdo i capelli
Scusi per l'aneddoto
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un dermatologo sa fare diagnosi anche senza dei test ultraspecifici; da qui però non posso proprio aiutarla! Sarebbe inutile e improducibile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve e scusate se ripropongo la domanda! Stamani ho fatto la visita dermatologica finalmente! Partendo dal presupposto che ho debellato (a dire della dermatologa) la dermatite seborroica poi mi ha detto se usassi il balsamo per i capelli, perché ha detto che ho capelli crespi (ma il balsamo è cosi utile) nella stempiatura non mi ha notato nulla, mi ha visto con lente di ingrandimento e luce puntata! Ha detto che forse uso shampii troppo aggressivi e che i capelli possono cambiare struttura nel tempo (possibile che mi siano diventati crespi?) Le ho detto che usavo integratori della biosthethique e mi ha detto che servono fra virgolette in caso di telogen effluvium! Ora passiamo alla cura, shampoo proteico same
Balsamo same
E poi ha aggiunto che non vede diradamenti o altro ma mi ha detto che se proprio dovevo prendere integratori di usare il sametrix! Quindi è una precauzione per il semplice fatto che la dermatite puo essere provocata da alopecia e il crespo fosse per quello! Mi ha detto comunque di stare tranquillo che per ora problemi non ce ne sono e che ho tanti capelli!
Che ne pensa dottore?
Aggiungo che la dermatologa non crede si tratti di alopecia ma piuttosto di stempiatura fisiologica e il sametrix me lo ha prescritto per l'enorme ansia (sopraggiunta un anno e mezzo fa a causa di un episodio di alopecia areata ) una precauzione diciamo
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ah aggiungo che lei non crede si tratti di alopecia ma piuttosto di una stempiatura fisiologica, ma per enorme stress (paura di perdere i capelli dopo un episodio di alopecia areata comparsa in anno e mezzo fa) mi ha prescritto questo sametrix