Acido folico

buon giorno e grazie per lattenzione
volevo sapere se troppo acido folico puo dare problemi
ho assunto folidex per 6 mesi (da settembre)perche volevo andare in contro auna gravidanza poi ho aspettato per altri motivi....però folidex ho continuato a prenderlo fino ad oggi....il problema è che negli ultimi 20 giorno ho dovuto assumere un integratore alimentare e mi sono accorta che anche questo contiene acido folico...per circa 20 giorni quindi ho assunto circa 600 microgrammi di acido folico al giorno
Questa quantità può recare problemi?
Perché mi sono accorta che da qualche giorni ho crampi,insonnia,nausea e mi è aumentata la perdita di capelli. Non sono incinta perché prendo ancora oggi la pillola
Se è troppo quanto tempo ci vuole per smaltire?
Grazie per l attenzione sono un po preoccupata
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l'acido folico ha degli effetti molto positivi sulla gravidanza. Di solito la dose consigliata come prevenzione di malformazioni fetali tipo spina bifida è di 400 mg al dì, ma in alcune situazioni ( poliabortività, epilessia, precedenti nati affetti da spina bifida ) si arriva anche a 4-5 mg al dì. La dose da lei assunta pertanto non è tale da creare nessun tipo di problema né a lei né al nascituro. Per sua tranquillità tuttavia ne riparli col medico che le ha prescritto il secondo integratore, presumo che sia il suo ginecologo. Se invece fosse un'autosomministrazione, cosa che non si dovrebbe mai fare, specialmente in vista di una gravidanza, lo sospenda subito. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli