Vertebra sporgente

Salve a tutti. Ho una vertebra toracica (almeno credo), poco dopo la metà della schiena (partendo dall'alto) che è sporgente. Mi spiego meglio. Quando curvo la schiena, toccando con le mani, sento questa vertebra più sporgente come se fosse più grossa rispetto le altre, mentre se ho la schiena dritta non sento alcuna differenza, tutte al proprio posto. Non ho fastidi di nessun tipo, porto zaini parecchio pesanti e non ho mai avuto nessun dolore. Mi da solo leggermente fastidio quando ad esempio in palestra faccio addominali o esercizi per la schiena stando completamente sdraiato a terra senza avere il tappetino.
Comunque penso di averlo da anni ma non ci ho mai fatto caso, ma ricordo del fastidio che ho sempre avuto facendo addominali ecc.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che è impossibile dire "cosa potrebbe essere" senza averLa visitata, è presumibile che quella che ritiene che sia una "vertebra sporgente" sia semplicemente la spinosa della vertebra (in genere T5 o T6) all'apice della cifosi dorsale, cioé la curva fisiologica che si osserva di profilo. Gli esercizi a terra che risultano fastidiosi possono anche essere la causa del disagio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it