Utente 373XXX
Buongiorno,
da circa sei anni metto il cerotto evra,da tre settimane ho deciso di smettere.
Volevo sapere a livello di organismo quanto ci vuole x smaltire le sostanze rilasciate.Una cosa che ho notato durante l'assunzione, parecchia tensione nervosa e calo del desiderio.
Quali esami devo eventualmente fare e quando?
Grazie.Simona.
[#1] dopo  
Dr. Lucia Vecoli
44% attività
12% attualità
20% socialità
LUCCA (LU)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2014
Gent. Sig., l'effetto contraccettivo finisce dopo 7 giorni dalla cessazione dell'ultimo cerotto, questo perché il tasso di ormoni da esso rilasciato dopo 7 giorni si annulla. Non serve fare nessun tipo di esami, alla sospensione riparte la regolare funzione dell'ipotalamo, della ipofisi e delle ovaie, con la possibilità di rimanere incinta. Raramente capita la cosiddetta amenorrea post- pillola, cioè perdura il blocco ipotalamo- ipofisario che è stato provocato dalla pillola e il ciclo mestruale riparte con un certo ritardo. Si tratta tuttavia di un fenomeno passeggero, che di solito si risolve spontaneamente. In caso contrario, consiglio di effettuare un test di gravidanza e , se negativo, di consultare il ginecologo di fiducia, che potrà valutare la necessità di un trattamento ormonale. Cordialmente.