Puntura accidentale ago

Salve sono un tirocinante di infermieristica del primo anno e durante il mio tirocinio riordinado il materiale sul carrello ho spostato con la mano il contenitore dei taglienti prendendolo dall'apertura da premettere che so che non si fa purtroppo ero distratto ma ho sentito una sensazione di puntura però poi ho notato che sul dito non c'era segno di niente e strizzandolo non è uscito sangue. Ora questo mi è capitato esattamente un mese fa per questo motivo ho eseguito le analisi del sangue due giorni fa per il test dell'Hcv. Gli infermieri mi hanno tranquillizzato dicendomi di non preoccuparmi perchè nel reparto non c'era nessuno infetto di HIV o Epatite C però io non mi fido tanto di quello che mi hanno detto e ho comunque fatto queste analisi per tranquillizzarmi. Ora sto davvero in ansia perchè su internet c'è scritto di tutto e di più per questo volevo chiedere se le probabilità sono alte per un possibile contagio. grazie mille per la pazienza buon lavoro
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo.
molta attenzione la prossima volta che si maneggiano taglienti. Deve semplicemente ripetere gli esami a 3 e 6 mesi. Tenga presente che la possibilità di contagio con una lieve puntura sono davvero remote in quanto anche se ci fosse qualche virus la carica virale sarebbe molto bassa per poter determinare una infezione.

Ripeta gli esami senza particolari ansie.

Cordiali saluti
Gino Scalese