Piccolo nucleo angiomatoso a livello del soma d4

Gentili dottori vorrei avere un vostro parere su una RMN fatta da mio padre, di anni 52.
RMN SPINALE - CERVICALE
Canale spinale di normale ampiezza.
Lievi fenomeni spondilosici.
Piccolo nucleo angiomatoso a livello del soma D4 (reperto occasionale).
Modesta salienza posteriore dell'anulus in C4-C5 e C5-C6
Midollo regolare.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, per suo padre, nessuna preoccupazione per l'angioma nel contesto, (ossia dentro) del corpo vertebrale. ma ovviamente va seguito ogni anno con un controllo anche radiografico, ovviamente dopo un consulto ortopedico , visto che soffre anche di rachide cervicale, avendo delle protrusioni discali.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Caruso per la sua risposta.
Mio padre, questa rmn non l'ha fatta mai vedere a nessun ortopedico... E' stata fatta nel 2002, e adesso, siccome sta avendo dei sintomi, quali poca sensibilità alle mani e giramenti di testa, ha pensato di rifarla... Può essere cresciuto questa angioma e queste protusioni sono ernie?
Vi chiedo scusa per queste altre domande.
Cordiali saluti e buona giornata.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, per suo padre, da come riferisce la rmn :
" Modesta salienza posteriore dell'anulus in C4-C5 e C5-C6 " il problema non è un'ernia del disco ed il caso clinico non è certamente chirurgico.
Nei nuovi accertamenti, valuterà lo specialista ortopedico il da fare, anche alla luce della rmn e di altri eventuali esami diagnostici ritenesse opportuno eseguire dopo un'accurato esame clinico funzionale diretto del rachide cervicale.
Cordiali Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora...
Di nuovo, distinti saluti e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Caruso.
Mio padre ha eseguito una rsm e vorrei un vostro parere.

RMN LOMBOSACRALE
Esiti di emilaminictomia sinistra L4-L5.
In L4-L5 vi è una ernia discale postero laterale sinistra che impronta il sacco durale ed entra in contatto con la radice corrispondente.
Il canale spinale ha normale ampiezza.

RMN CERVICALE
Il midollo cervicale è esente da compressioni e ha segnale regolare.
Il canale spinale nel tratto cervicale ha normale ampiezza.
Minime salienze discali in C4-C5 e C6-C7.

Distinti saluti.