Cicatrice bambina

Buongiorno,
circa 3 settimane fa, mia figlia di 9 anni è caduta sull'asfalto procurandosi una abrasione piuttosto grande sulla fronte e un taglia a forma di "apice" di circa 2/3 cm. Portata al pronto soccorso le hanno dato tre punti e messo un paio di cerottini.
La mia pediatra mi ha consigliato l'applicazione di una crema SAME PLAST due volte al giorno per 3/4 mesi.
Conscia che comunque un segno resterà, vorrei pero' cercare di minimizzare al massimo il danno estetico. Il prodotto va bene o dovrei usare qualcosa di più efficace? Dovrei già portarla da un chirurgo estetico per una valutazione oppure è meglio attendere ?
Grazie per il consiglio che mi vorrete dare
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

eviti l'esposizione solare per circa un anno (fotoprotezione 50+), la crema va bene. Bisogna valutare, a seconda della tensione sulla cicatrice, un eventuale taping e, se ipertrofica, dei cerotti al silicone.
Una visita clinica dai colleghi della sua città non è una cattiva idea.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, della sua risposta.

La cicatrice al momento è ancora fresca e, al momento piatta. La crosta dell'abrasione si è tolta spontaneamente.

Mi chiedevo quindi se potevo mandarla a nuoto che pratica 3 volte alla settimana.

Per quanto riguarda la visita, cerchero' di capire dove rivolgermi. Mi chiedevo se un dermatologo, che conosco, specializzato in dermochirurgia poteva comunque fare al ns. caso.

Grazie

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Se la bimba è guarita e non vi sono più lesioni aperte può riprendere tranquillamente la piscina.
Riguardo a chi rivolgersi…il suo conoscente è un'ottimo punto di partenza…nel caso non sia di sua competenza lui stesso saprà reindirizzarla…
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie