Dolore denti che prende la faccia

Buongiorno volevo un consulto per un problema che mi tormenta ormai da 3 anni.
tutto inizia febbraio 2013 mal di denti che mi prende tutta la faccia parte sx pensando fosse un ascesso o qualcosa del genere vado dal dentista che mi fa una lastra mi prescrive antibiotico. con antibiotico il male mi passsa vado alla visita dal dentista e mi dice che i denti sono ok quindi non sa cosa mi ha provocato quel forte dolore.
febbraio 2014 stessa cosa sono andato dal dentista antibiotico tutto passato e ancora non mi trova nulla.
arriviamo a febbraio 2015 torna il dolore atroce che mi prende tta la faccia orecchio denti e gola questa volta vado dal medico di base che mi prescrive antibiotico il dolore passa ma ora voglio andare a fondo e mi prescrive tac massiccio facciale sx sospettando sinusite.
volevo domandare:
1 possibile che mi capita 1 volta l'anno sempre verso la fine inverno e dopo un raffreddore?
2 il dolore sembra nascere da un dente devitalizzato ma il dentista dice che nn c'è niente ai denti devo provare a cambiare dentista?
3 il medico di base sospettava anche nevralgia al trigemino ma ha esclusa perchè non dovrebbe svanire con antibiotico.
Cosa puo essere?
4 tac massiccio facciale oltre a vedere se c'è una sinusite vede anche se c'è qualcosa ai denti che non ha visto il dentista?

ringrazio anticipatamente ed attendo vostre risposte.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Ci sappia dire, ma opterei per una sinusute... "dopo un reffreddore..."
Aspetti fiducioso il risultato della tac...
[#2]
dopo
Utente
grazie del consulto ma se fosse sinusite possibile che inizialmente il dolore parta dalla zona del dente devitalizzato?
la tac facciale vede anche se ci fossero problemi ai denti??
grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io proverei a cambiare dentista.

Potrebbe esserci qualcosa al dente devitalizzato, ma non lo vede con una normale TAC, ma solo con una Cone Beam localizzata sulla zona interessata (NON con una Cone Beam dell'intera arcata dentale) o spesso anche con una normale radiografia endorale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
ok anche io pensavo di provare un altro dentista ma quello che non capisco se fosse un problema ai denti perchè si ripresenta una volta l'anno ormai da 3 anni sempre nello stesso periodo? e scompare dopo antibiotico?
se fosse un dente finito l'effetto dell'antibiotico dovrebbe ripresentarsi più a breve termine e non dopo un anno.
cosa ne pensa?