Dolore costante

Salve, ho quasi 29 anni, non ho familiarità per tumore al seno, per quello che posso sapere e inizio ad avere qualche timore.

Quattro anni fà, dopo mesi di dolore non ben localizzabile al seno sx, andai a fare un'eco, ma non risultò nulla, e la Dottoressa mi disse di non preoccuparmi. Non feci più controlli, nonostante continuassi ad avvertire questo fastidio, non sempre legato al ciclo.

A Dicembre ho fatto una nuova eco, e risultano tre piccole cisti nel punto esatto che indicavo alla Dottoressa anche quattro anni fà, queste cisti fanno male pur essendo così piccole, io le ho sempre sentite molto bene, forse essendo vicine le percepisco come una massa unica.

Sono stata tranquillizzata, a dire il vero sono quasi contenta di sapere che ci siano queste cisti, perché sono il motivo di questo dolore. Il problema è proprio questo, mi fanno male! E in maniera più o meno costante, accentuata chiaramente poco prima del ciclo, ma grosso modo le sento sempre.

Per quanto si dica che i tumori non si manifestano con dolorabilità, se non in stadi avanzati, è chiaro che sentire dolore ad ogni minimo movimento, non sempre mi fa stare tranquilla.
Uso reggiseni sportivi, morbidi quindi non posso nemmeno attribuire questo dolore all'impatto con materiali irritanti.

E' normale che facciano così male?
Per quanto riguarda i controlli, ogni quanto dovrei farne? Perché io sarei comunque per il controllo almeno una volta all'anno, ma mi è stato detto che non occorre.

Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non occorrono controlli, ma una visita per formulare una diagnosi .

Problemi...al rachide cervicale, ad esempio ?

Confermo che alla sua età non ci sia alcuna correlazione tra dolore e tumore.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti