Spermiogramma, e volevo avere qualche informazioni in merito

Buongiorno,
ho appena fatto uno spermiogramma, e volevo avere qualche informazioni in merito.
Il risultato dello spermiogramma è a seguito di una cura fatta con il fostimon e con il gonasi 2000 protratta per tre mesi.
Premetto io e mia moglie stiamo cercando un figlio.
Dall'esame è riultato ciò:
Concentrazioo.e spermatozoi / ml: 16x10

Numero totale spermatozoi: 44,8x10

Motilità (in %) hm 00:45

- Totale (progressiva + non progressiva) 28%

- Progressiva 15%

ESAME A FRESCO: Diverse cellule tonde nucleate.

TEST DI VITALITA' ~ Spermatozoi vitali: 35% a 01. 00 ore

MIXED ANTIGLOBULIN REACTION (M A R Test) : NEGATlVO

SP.ERMATOZOI NORMALI: 3%

SPERMATOZOI ANOMALI CELLULE x10 /ml

Acefali: 0

Macrocefali: 0

Testa rotonda: 5%

Residuo citoplasmatico: 1%

Spermatogoni: 0

Microcefali: 1%

Testa amorfa: 5O%

Testa affusolata: 5%

Testa piriforme: 0

Testa doppia: 0

Collo: 12%

Coda: 0

Divisione incompl.: 0

Patologia acrosoma 23%

Spermatociti= 0,9

Spermatidi: 1,3

leucociti: 0,8

Cellule totali: 3,0

Vorrei sapere quale sia la possibilità di concepimento e sopratutto capire se una seconda ulteriore cura di fastimon e gonasi cosa possa migliorare nella possibilità di concepimento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma che ci trasmette evidenzia delle carenze sia quantitative (numero degli spermatozoi) che qualitative (motilità' e morfologia) comunque,non gravi ma che vannocorrelate con il tempo da cui si cerca un figlio, l' eta'e la diagnosi ginecologica ma,soprattutto,con la diagnosi andrologica,di cui non fa alcun cenno.Lo schema terapeutico basato sull' impiego di gonadotropine puo' esser valutato solo analizzando questi fattori.La gravidanza e' possibile,in maniera
naturale o assistita ma nessuno le porta' mai garantire se e quando cio'avverra'.
Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
la nostra ricerca parte oramai da circa un anno e anche mia moglie ha fatto tutte gli accertamenti del caso. Il suo ginecologo non sembra fiducioso nella possibilità di concepire.
Le chiedo se è possibile migliorare la situazione dello spermiogramma in qualche modo e migliorare anche la qualità dello sperma.
Grazie mille