Petto escavato

salve sono la mamma di un bambino di 4 anni, ho deciso di portarlo a fare un po'di sport e visto che serve il certicato mi sono recata a fare un ecg, il medico mi ha dato poca soddisfazione ma mi ha impaurita nel senso che mi ha riferito che i valori sono nei limiti della norma per via del suo petto escavato e che andrà rivalutato nello sviluppo se intervenire o meno chirurgicamente. io sono preoccupata anche perche il bambino si affatica presto e ogni tanto lamenta dei dolori al petto. cosa altro posso fare?c'è da preoccuparsi? a cosa puo andare incontro?grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora ho difficoltà ad esserle di aiuto...c'è da preoccuparsi per cosa ??? L'indagine che ha eseguito è normale o no ??? Se ci sono dubbi sarebbe opportuno anche eseguire un ecocardiogramma.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
l ecocardiogramma è ai limiti della norma...non capisco ... è indicato anche un ecocuore o cos'altro?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ecocardiogramma e l'ecocuore sono la stessa indagine...se, come dice, è risultato normale (così come l'ECG) non ci sono motivi di preoccupazione. Forse il collega voleva dire che il problema del petto escavato và seguito nel tempo e se si accentua durante la crescita potrebbe determinare delle aritmie cardiache responsabili di palpitazioni (ma non è detto).
Saluti