Utente 240XXX
Buongiorno Egr. Dottori,

mi marito ha 39 anni e da circa 20 soffre di RCU sinistra di entità lieve-moderata.

sono circa 20 anni che assume mesalazina ed attualmete per il mantenimento ne assume 2.4gr al giorno (mesavancol 1200 x 2).

nelle ultime analisi del sangue abbiamo riscontrato i seguenti valori con una alterazione della creatinina ed il Ns. medico di famiglia ci ha invitato a sospendere momentaneamente la mesalazina.

anche in passato mi era capitato di avere la creatinina oltre il limite superiore.

premetto che il giorno prima dell'esame ho fatto un allenamento abbastanza lungo ed impegnativo di spinning (non so se questo può aver influito.

di seguito i valori dell'esame ematico con la creatinina e la lipasi fuori soglia

colesterolo DHDL 52,00
colesterolo 229,00
colesterolo LDL 107,00
Trigliceridi 107,00
vit B 12 538,00
glicemia a digiuno 78,00
fosfatasi alcalina 83,00
transferrina 2,86

lipasi 70,00 (range 13-60)

amilasi 87,00
ferritina 24,46
azotemia 43,00

creatinina 1,24 (range 0.5 /1.1)

proteine totali 7,10
SGPT (ALT) 16,00
GAMMA GT 13,00
SGOT (AST) 19,00
sideremia 80,00
VES 5,00
PCR 3,44 (range 3-6)
potassio 5,00

Alb % 63,50
alfa 1 3,20
alfa 2 8,40
beta 11,30
gamma 13,60

WBC (globuli Bianchi) 9,80
NEU (neutrofili) 51,30
LYM (lynphociti) 40,60
MONO (monociti) 5,40
EOS (eosinophili) 2,50
BASO (basophili) 0,20

RBC (globuli rossi) 5,74
HGB (emoglobina) 15,30
HCT (ematocrito) 45,40
MCV (volume corpusc. Medio) 79,00
MCH (emoglob. Corpusc. Media) 26,70
MCHC (conc corpusc emoglob media) 33,80
RDW 14,60
PLT (piastrine) 280,00


esame urine

colore paglierino
aspetto limpido
glucosio 0
proteine 0
emoglobina 0
chetoni 0
bilirubina 0
urobilinogeno 0,2
nitriti assenti
PH 5,5
peso specifico 1,017


il dato di creatinina è allarmante? dobbiamo preoccuparci? e quello della lipasi cosa rappresenta ed a che cosa potrebbe ascriversi?


A suo avviso devo fare qualche approfondimento?

grazie per il vostro supporto
[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Caldarola
32% attività
16% attualità
16% socialità
SVIZZERA (CH)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Gentile Signore,
un'attività di spinning lungo e impegnativo può avere influito sulla creatininemia, che tuttavia non è così alta da giustificare, a mio personale avviso, la sospensione della terapia con mesalazina, dato che la sua RCU potrebbe riacutizzarsi.

Il modestamente alterato valore dell'amilasi è verosimilmente di origine intestinale e non pancreatica.

Il restante dei valori è perfetto.

Consiglio per completezza un ecografia addominale superiore annualmente.

Con simpatia.