Referto rx torace

Carissimi dottori, vorrei porre all'attenzione vostra il mio referto di rx torace, fatto dopo circa 5 giorni di raffreddore con tosse secca, da premettere che non fumo da circa 15 anni. MODESTA ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI PARENCHIMALI IN ATTO dIAFRAMMA REGOLARE ;SEBI COSTO FRENICI LIBERI OMBRA CARDIOVASCOLARE NEI LIMITI....................COSA SIGNIFICA MODESTA ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE???????Sono un po spaventato, grazie infinite x la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
l'enunciato da Lei riportato non indica reperti di gravità, ma descrive un quadro complessivo che fa riferimento ad un aspetto "più marcato" della normale trama vascolo-bronchiale del polmone. Questo può essere espressione di uno stato di sovraccarico dell'interstizio polmonare, ma considerato come reperto assoluto, non legato alla sua storia personale, non è da considerare un rilievo specifico di qualche particolare condizione patologica (per molteplici fattori l'interstizio polmonare subisce un sovraccarico).
In definitiva non stia assolutamente preoccupato ma si sottoponga alle routinarie visite di controllo dal suo medico curante, in prima istanza.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dott.Aiello, ieri ,sotto consiglio del mio curante ho praticato Spirometria, esame del tutto normale..........pero' ho ancora questo strascico di tosse che mi porto dietro da una settimana ,accompagnato ancora da fastidioso raffreddore, che non va via...............Ancora non ho capito se la tosse proviene dalla gola o da piu giu'..........lunedi faro' una visita dal ORL.....grazie ancora