Idrocele

Ho 72 anni sono alto 1,65 mt. e peso 88 Kg. sono portatore di un idrocele al testicolo destro a forma ovale con dimensioni attuali di cm. 6,5 x cm. 12 . Non è per nulla dolorante e non mi dà nessun fastidio o disagio fisico. La sua formazione è avvenuta nell'arco di circa 15 anni, poi è rimasto stabile per circa 10 anni e negli ultimi mesi ha avuto un leggerissimo incremento apprezzato alla palpazione. Alla prova della trasparenza investendolo con una lampada si intravvede chiaramente la ghiandola testicolare di dimensioni uguale a quello sinistro normale e il liquido presenta una buona trasparenza.
Vi sarei molto grato se vorrete indicarmi se esistono cure mediche per farlo regredire o chirurgiche definitive che valga la pena di adottare: Mi hanno parlato di ago aspirato, ma con pericolo di facili infezioni e recidive.Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro ottime cose. Peppe.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le dimensioni dell'idrocele consigliano la correzione chirurgica.La mancanza di una sintomatologia specifica potrebbe indurre ad un attendismo che,considerata l' eta' non ha molta ragione di essere.Cure farmacologiche non ve ne sono.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

chi le ha parlato di un agoaspirato ha poche esperienze nella correzione di un idrocele.

Se varicocele voluminoso o "fastidioso" si può dare anche l'indicazione verso una risoluzione del problema che è sempre di tipo chirurgico; l'agoaspirato, da i problemi clinici, anche da lei accennati, e generalmente scatena quasi sempre una recidiva, cioè l'idrocele ricompare e a volte è di dimensioni aumentate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi ingrazio infinitamente per la rapidità della Vs. risposta, per la semplicità e chiarezza. Vi sarei ancora più grato se mi inviate informazioni con i particolari salienti dell'intervento chirurgico. Vi ringrazio con l'augurio di ogni bene. Peppe
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i particolari di tale intervento chirurgico vanno ben discussi e verificati, in diretta, con il suo urologo di fiducia od andrologo di riferimento, di solito è un intervento fatto in anestesia locale e in Day-Hospital.

Un cordiale saluto.