Spotting intermmestruale e ritardo

Gentili dottori,
Ho assunto per 3 anni gestodiol 20, interrotta da 3 mesi. I primi 2 cicli mestruali si sono presentati con una regolarità di 33/34 giorni (prima della pillola sono sempre stata molto irregolare). Esattamente a metá ciclo ho avuto uno spotting durato 5 giorni e ora sono giá al 38mo giorno e del ciclo ancora nessuna traccia. Ho giá escluso la possibilità di una gravidanza avendo effettuato un test stamattina, risultato negativo. Ora mi chiedo: può essere che lo spottting presentatosi a metá ciclo sia causa di un ritardo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting intermestruale è un segnale fisiologico ,positivo di probabile ripresa dell'ovulazione dopo la sospensione della pillola estroprogestinica GESTODIOL 20.
Naturalmente questa è una mia ipotesi , che sarà confermata oppure no dalla comparsa del flusso mestruale a distanza di una quindicina di giorni dall'evento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
È proprio questo il punto, il ciclo sarebbe dovuto arrivare verso il 20, dopo circa 15 giorni dallo spotting, ma dopo 5 giorni ancora nulla e non ho neanche i sintomi da preciclo. Dero presupporre che per questo mese il ciclo mi "salti"? Purtroppo la mia ginecologa al momento non è disponibile, ma sicuramente appena tornerà porró anche a lei il quesito.