Il medico che vorrà darmi delle risposte esaurienti , saluti

salve voglio chiedere un consulto sul tema della calvizie e delle dermatiti.
Ho 19 anni e fortunatamente ho tutti i capelli in testa, faccio uso di gel per capelli quasi ogni giorno, talvolta uso cera per capelli. Mi è stato detto che fare uso di gel provoca una progressiva perdita, inizialmente parziale, dei capelli e allo stadio finale arriva la calvizie totale. Io sapevo che la loro caduta fosse un fatto prevalentemente genetico, per questo voglio una sua risposta. Il gel per capelli, o cera, è uno dei fattori che causano caduta di capelli? ( uso il gel circa 5 volte a settimana) più pericoloso il gel o la cera? e cosa potrei fare per "fermare o rallentare " la perdita dei capelli?
per ora non ho problemi di caduta anche se dietro la nuca ho delle parti più sottili di capelli che in altre anche se non si nota. ringrazio il medico che vorrà darmi delle risposte esaurienti , saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Molto semplicemente: il gel o le cere o altri prodotti per i capelli di tipo estetico non causa l'alopecia androgenetica o calvizie quindi non causa alcun problema di capelli.
Se ha ulteriori dubbi sarà utile effettuare una visita dermatologica meglio se corredata di Tricoscopia digitale
Per info scegliere nel sito www.calvizie.pro

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it