Modalità di trasmissione herpes

Gentilissimi Dottori,
avrei dei quesiti da porvi:
avendo due persone in famiglia (delle quali una sono io) le quali sono affette da herpesvirus (con recidive intendo), vorrei sapere se:
- è possibile (pur essendone già affetti) "prendere" un altro ceppo virale?
- come si può trasmettere il virus? solo per contatto diretto (pelle/pelle) oppure anche per contatto indiretto (con un oggetto)?

Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione che vorrete prestarmi
Vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I ceppi appartenento al genere Herpes Simplex Virus sono di tipo I e II : le manifestazioni cutaneo mucose di entrambi possono essere localizzati a livello genitale ed labiale, meno frequentemente corporeo: è possibile quindi contrarre e trasmettere entrambi i ceppi.

il contagio indiretto è impossibile, vista la latenza del virus.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della tempestività dottore,

ma cosa intende come "latenza del virus" esattamente?

Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
significa, che il virus non rimane vitale fuori dal corpo umano.

cari saluti
[#4]
dopo
Utente
a ok...non sapevo, credevo che sopravvivesse: poichè leggendo un consulto prima ci chiedere questo si ipotizzava la possibilità di contagio condividendo un asciugamano.
Quindi sopravvive per un breve tempo e solamente in un ambiente ideale giusto?

grazie per la sua gentilezza e tempestività dott. Laino

Buon Lavoro

Cari Saluti