Sessualita' adolescenziale

Salve, vorrei chiedervi di potermi aiutare a capire mia figlia che nell'ultimo anno (ora ha 12 anni) occasionalmente manifesta disagio, che la portano anche a piangere e ad addormentarsi con difficoltà. Quando le si chiede, soprattutto la mamma cosa abbia, risponde di essere rimasta turbata per aver visto o sentito parlare di personaggi noti (per ultimo Tiziano Ferro) e della loro omosessualita'.
La mamma le ha chiesto se puo' avere a che fare con la sua di sessualità ma lei risponde di no e si mette a volte anche a piangere ....
Aggiungo che mia figlia conduce una vita regolare in una famiglia, la nostra in cui,grazie a Dio, non ci sono problemi famigliari particolari considerando anche che la sorella di 15 anni non ha mai avuto segnali di questo tipo.
A volte ha manifestato timore se qualche sua compagna abbia avuta qualche attenzione, come una telefonata in piu', lettere amichevoli di affetto,normale a quella eta'.
Lei si interroga su questi rapporti di amicizia come se vedesse qualcosa di piu di una semplice amica anche se a detta sua non ci risulta niente che possa far pensare a questo..
Chiaramente tutte queste informazioni si fa molta fatica a tirargliele fuori anche se è lei che cerca il dialogo con la mamma che l'ascolta e dopo ore magari ottiene qualche piccola risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>La mamma le ha chiesto se puo' avere a che fare con la sua di sessualità ma lei risponde di no..<<
Purtroppo da qui non possiamo sapere se si tratta di un disagio legato alla sessualità o di un problema nella gestione dell'ansia.

Che rapporto ha con sua figlia?
Ne ha parlato con sua moglie, che ne pensa?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Un rapporto molto bello...mai avuti problemi di nessun tipo....
Il messaggio lo abbiamo scritto insieme e abbiamo spesso discusso su questo argomento ma senza riuscire ad avere certezze nelle risposte di nostra figlia...
Grazie per la pronta risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>ma senza riuscire ad avere certezze nelle risposte di nostra figlia...<<
quali sono le vostre preoccupazioni in merito e quali le certezze che vorreste trovare?

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

<<La mamma le ha chiesto se puo' avere a che fare con la sua di sessualità <<

Le domande troppo dirette spaventano gli/le adolescenti, che non hanno nè la necessaria introspezione per rispondere, nè la chiarezza del sì e/o no, nè spesso il desiderio di essere così trasparenti e sinceri con i genitori.

L'ascolto è certo migliore delle domande, ma talvolta non fornisce risposte chiare a quella che mi sembra essere una Vostra preoccupazione relativa a Vostra figlia. A parole non l'avete formulata, sta a Voi esporla.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
La nostra preoccupazione e' dettata dal fatto che non la vediamo serena...soprattutto la sera prima di addormentarsi...come possiamo aiutarla?
Grazie egregio Dottore.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Di concerto con quanto scritto dai Colleghi, non è detto che a domanda segua una risposta chiara e lapidaria: si, no.

L'adolescenza e un'età difficile, complessa, di morti e rinascite simboliche ....e della rottura del "guscio - uovo- famiglia" per venir fuori.

Voi, cioè lei è suo marito, cosa pensate dell'omosessualità?
Commentate le svariate notizie su matrimoni gay, su coppie di fatto ed altro...?

È possibile- ma siamo online e da qui sono solo ipotesi- che sua figlia abbia interiorizzato il vostro credo, i vostri valori...ed adesso, crescendo si stia ponendo tante domande che non trovano risposta Se non nel pianto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie tante x la sua disponibilità... faremo tesoro dei suoi suggerimenti...magari il tempo ci potrà aiutare....
Grazie ancora......n
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..come possiamo aiutarla?<<
magari ridimensionando le vostre preoccupazioni (ad es. evitando atteggiamenti indagatori), perché queste potrebbero alimentare il senso di malessere della ragazza.