Frequenti fecalomi

Buongiorno.
Ho 50 anni e tendo a soffrire di stipsi, problema che però riesco a risolvere abbastanza bene con l'assunzione di 1 kiwi a digiuno ogni mattina.
La regolarità dell'evacuazione viene però interrotta, più o meno ogni 20/30 giorni, dalla presenza di fecalomi che devo togliere manualmente!
Sono sicuramente un soggetto ansioso, però mangio tutte le mattine la crusca, mangio verdure e faccio attività fisica, per cui non capisco perchè si formino!

possono essere indice di qualche patologia?
grazie

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, vista la sporadicità del fenomeno, non mi sembra vi siano motivi di preoccupazione. Cerchi di bere più acqua lontano dai pasti (ad es. almeno 1 litro e mezzo al di). Se non è stata mai effettuata, le consiglio di sottoporsi almeno una volta a colonscopia per una adeguata prevenzione delle malattie intestinali.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti