Bambino si rifiuta di lavorare a scuola

salve , sono la mamma di un bambino di 7 anni che da circa un mese rifiuta di lavorare a scuola , è molto iperattivole maestre mi riferiscono che non fa capricci ma bensi dopo aver lavorato per la prima ora di lezione dice che e stanco e non ce la fa, il bambino a ottimi voti le maestre sono dispiaciute poiche e molto intelligente ma non riesce a stare seduto .mangia pochissimo .premetto che soffre di asma dall eta di 9 mesi e tutt ora sta facendo cura con seretide due pouf matt due sera montegen da 5mg più broncovaleas al bisogno. la pediatra mi dice che questo e dovuto anche dai farmaci, sono molto preoccupata,ieri appena l ho preso a scuola piangeva e mi ha riferito che aveva senso di vomito e mal di testa e gambe.e io gli ho chiesto come mai di questo suo comportamento ,e lui mi ha risposto per me andare a scuola e come se ti sparano e muori. spero di avere una vostra risposta grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Sognora,
Sembra trattarsi di un malessere organico che si ripercuote poi sulla capacità di apprendimento.

La diagnosi dovrà essere differenziale:
Per prima cosa ascoltare il pediatra e valutare il da farsi, forse i farmaci non lo fanno star bene

Valutare poi gli altri eventuali aspetti, personologici e scolatici, che potrebbero contribuire a me tenere in vita il quadro clinico

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Ho parlato con la pediatra e sta cercando di cambiare la cura anche se gli inalatori per l asma hanno più o meno gli stessi componenti.nel frattempo come devo comportarmi col bimbo .grazie
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Senza sapere di cosa si tratta veramente, si rischia di erogare istruzioni per l'uso vane e false...

Dopo avere sistemato la terapia ed avere escluso variabili ambientali, scolastiche si investigheranno le possibili cause psicologiche