Metodi di contagio da epatite c

Buongiorno,

Chiedo lumi su qualche piccolo dubbio sui metodi di contagio dell'epatite C. È possibile essere contagiati tramite: accidentale schizzo di saliva da soggetto infetto nella bocca di soggetto sano(durante una conversazione), puntura con un ago da cucito(che ha punto prima il soggetto infetto poi quello sano, ma a distanza di almeno 24 ore), senza evidenti macchie di sangue sull'ago, contatto con abbondante sangue di persona infetta secco da piu di tre-quattro settimane?
Indizi sulla possibile presenza di epatite C a qualunque stato si possono sospettare anche da ecografia?

Grazie!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
-lo schizzo di saliva non è una modalità di trasmissione dell'HCV

- Per le altre due domande: la sopravvivenza del virus in ambiente esterno e la contagiosità di tracce ematiche è molto variabile dipendendo dalla carica virale oltre che da fattori ambientali scarsamente prevedibili.
A temperatura ambiente si valuta che il virus possa sopravvivere dalle 16 alle 72 ore.

L'unico possibile ma bassissimo rischio, più teorico che reale, è la puntura di ago da cucito infetto.

Se vuole togliersi qualunque dubbio esegua un banale test per HCV dopo 4 settimane e dopo due mesi dalla puntura.
Per sua tranquillità.

Cordiali saluti.
[#2]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Dimenticavo:
l'ecografia epatica non può fornire alcuna indicazione sulla eventuale sieroconversione da HCV.

Cordialità.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo
In realtà l'ago che per brevità e semplicità ho descritto come un ago da cucito è un piccolissimo ago di un pungidito per esame glicemico. Ho attivato per errore il meccanismo e mi sono punto. La durata del contatto è quindi molto breve, il buco difficilmente profondo piu di 1-2 mm e l'ago molto piccolo. Cambia qualcosa?

La ringrazio
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non cambia nulla.
Se sulla lancetta pungidito vi fossero state delle microscopiche tracce di sangue è valida la risposta fornita in precedenza.

Cordialità.