Risultati ecocardio

Buonasera vorrei avere un opinione in merito ad un ecocardio effettuato qualche giorno fa:premetto che fin da piccolo ho effettuato vari ecocardio ECG e anche un paio di test da sforzo cicolergometrici dato che svolgevo attività sportiva a livello agoistico e non è mai emerso nulla se non un BBDX ritenuto fisiologico dal cardiologo,4 mesi fa ho eseguito un ecocardio in un centro dato che avvertivo sporiadici extrasistoli,questo è il risultato:ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinetica regionale . normale funzionamento pompa (Fe 63%) valvola aortica Tricuspide con normali movimenti di escursione. Lieve inginocchiamento del lam .Atri e ventricolo dx nella norma. Vci normo collassante con gli atti respiratori , minimo scollamento pericardico. Il medico,mi disse che non avevo nulla,ma personalmente il lieve inginocchiamento LAM e minimo scollamento pericardico mi destavano preoccupazioni,tanto è vero che ho rieseguito un ecocardio qualche giorno fa,risultato identico al primo solo che al posto del lieve inginocchiamento LAM vi è scritto minima insufficienza mitralica,ho effettuato anche un emocromo,VES e PCR usciti nella norma,la PCR in particolare era 0,1(0-20 valori riferimento)..quello che vorrei chiedere è questo:lieve inginocchiamento LAM e minima insufficienza mitralice è la stessa cosa?..ho effettuato vari ecocardio fin da piccolo come mai non mi è mai stato m ai riscontrato questa minima insufficienza mitralica?è congenita?mi scuso per le eccessive domande ma vorrei avere un chiarimento,un ringraziamento in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Soltanto perché sono entrambe variazioni della normalità.
Per questo alcuni cardiologi descrivono queste cose ed altri no
Tutto lì si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è davvero gentile.come ultima cosa se non sono troppo esigente,vorrei chiederle se anche il lieve scollamento pericardio rientra nella normalita?mi capita di avere dei doloretti e lieve senso di oppressione al torace a volte,che durano anche alcuni giorni,potrebbe trattarsi di un infiammazione del pericardio?grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo scollamento dei foglietti pericardici NON e' segno di una una pericardite che ha tutt'altri sintomi e segni
Arrivederci