Patina sul glande

Salve gentili Dottori,
scrivo poichè sono un ragazzo da qualche mese in ansia per un problema al glande. Ho avuto una visita dal medico di base poichè inizialmente ho avuto un periodo con prurito e fastidio; dopo una rapida visita mi ha consigliato di usare Pevaryl crema poichè il glande era ruvido e presumeva si trattasse di un fungo. In effetti utilizzando la crema ho trovato subito giovamento. Ora peró è sorto un altro problema, ossia mi ritrovo il glande spesso ricoperto da una patina bianca somigliante a pelle secca che a volte ritrovo anche attaccata alla pella intera che ricopre il glande stesso. Questa patina "secca", non umidissima, si stacca con un minimo sfregamento ma non se lo lascio sotto acqua corrente. Non ho pruriti nè dolori, e nemmeno la mia compagna con cui ho rapporti (precendetemente lei era stat curata per candidosi). Ultima cosa: utilizzando Pevaryl anche solo per un giorno questa patina si ammorbidisce e si toglie molto molto più facilmente, anche se si ripresenta sempre costantemente. Potrebbe essere semplicemente smegma?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci riferisce potrebbe essere forse l'esito della precedente balanite micotica che la crema specifica prescrittale dal suo medico ha risolto.

Forse potrebbe essere utile ora risentirlo e chiedere a lui se convenga o no continuare con tale trattamento oppure modificarlo usando eventualmente solo una crema emoliente, lenitiva e non medicata.

In sintesi bisogna risentirlo, e da lui avere un eventuale nuova indicazione terapeutica oppure il suggerimento di sentire in diretta anche il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/