Secrezione mammaria

Salve, sono una ragazza di 20 e sono abbastanza spaventata da un problema recentemente riscontrato. Premetto che non ho mai allattato. È da alcune settimane, prima che mi venisse il ciclo che ho avuto una secrezione spontanea mammaria monolaterale (dx) di colore trasparente. Facendo pressione sul seno mi fuoriesce ogni volta. Il medico di base ha detto di non preoccuparmi che può essere un fattore pre mestruale ma dato che il problema persiste sono andata da un senologo che mi ha detto che può dipendere da vari fattori e mi ha prescritto ecografia, esame citologico e prelievo per il valore della prolattina. Anche ora facendo pressione mi esce questo liquido trasparente acquoso. Sono molto preoccupata soprattutto perché su internet si legge di tutto e di più. Vorrei un parere il prima possibile per essere più informata e sapere se allarmarmi o star tranquilla. Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla intanto.

Le caratteristiche della secrezione che descrive senz'altro meritano un approfondimento, ma per tranquillizzarla subito (perché non l'hanno già fatto ??? ^____^), al massimo ALLA SUA ETA' e nella peggiore delle ipotesi sottintendono la presenza di un papilloma intraduttale, lesione assolutamente benigna.

Ho scritto....nella peggiore delle ipotesi. (^___^)

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e cortesia! Buona giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla.

Se lo desidera ci aggiorni
[#4]
dopo
Utente
salve, dall'ecografia non risultano alterazioni nodulari solide o liquide e nemmeno una dilatazione duttale, il valore della prolattina è nella norma ma nell'esame citologico compare un C3 atipico probabilmente benigno. il senologo mi ha consigliato di andare in un centro specializzato perché alla mia domanda "a cos'è dovuta la secrezione?" non ha saputo rispondermi, ha detto che sono delle cellule "impazzite" al 90% benigne. Dato che ho 20 anni non tollero che si parli di probabilità. vorrei un suo parere a riguardo, la ringrazio
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma a questo punto solo con la visita diretta è possibile apportare un contributo concreto anche perché non si comprende il significato di

>>, ha detto che sono delle cellule "impazzite" al 90% benigne.>> ??????
[#6]
dopo
Utente
il senologo ha detto che quel C3 atipico probabilmente benigno sono delle cellule "impazzite" al 90% di natura benigna. non ho capito nemmeno io cosa intenda. Lei che visite mi consiglia di fare? mi devo preoccupare?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi mandi in via del tutto eccezionale una mail ( salvo.catania@libero.it ) allegando il link di questo consulto