Tapis roulant e ginocchia

gentilissimi,
sono maschio di 28 anni e peso circa 80 chili
da due settimane ho acquistato un tapis roulant (con elastometri) per effettuare allenamento a casa (dopo anni discontinui in palestra e footing per strada), le sessioni di allenamento sono a giorni alterni e durano 50 minuti (25 min a 5.5 di velocità, 20min a 6.5 e 5min a 4).
Vi scrivo perchè è da un paio di giorni che ho dolore al ginocchio, nella parte inferiore, premetto che ho il piede piatto e solitamente porto un plantare correttivo, consumo le scarpe nella parte posteriore esterna.
Vorrei sapere se la metodologia dell'allenamento è corretta e come dovrei scegliere le scarpe?
Ho letto che dovrei trovare scarpe da running tipo A4, è corretto? dovrei portare il plantare correttivo durante lo sport?
il mio medico di famiglia dice che sono solo un pò arrugginito
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area provi a ripostare anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com