Febbricola di provenienza sconosciuta

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da circa 3 mesi mi é comparsa una strana febbricola la cui temperatura varia durante la giornata e generalmente sale nel pomeriggio fino ai 37° e più raramente raggiunge i 37.2°. Inizialmente il mio medico non ha dato molta importanza al problema pensando che si trattasse di comune influenza ma col persistere della cosa mi ha fatto sottoporre alle analisi riguardanti VES,EMOCROMO,ELETTROFORESI PROTEICA,WIDAL,WRIGHT e MONONUCLEOSI. Le analisi rivelano una situazione nella norma ecetto la presenza di anticorpi per la mononucleosi, che ormai abbiamoscartato come possibilità non avendo sintomi riguardanti. Inoltre tre mesi prima della comparsa della febbricola fui sottoposta ad esami generali del sangue, urine e tiroide ed era tutto nella norma.Ieri sono stata da un infettivologo che mi ha visitata scrupolosamente e l'unica cosa anomala che ha rilevato é stata un'irregolarita sul battito cardiaco.Secondoilsuo parere potrebbe trattarsi di un'infiammazione della membrana che riveste il cuore(scusate il mio linguaggio non appropriato ma non ricordo i termini esatti, spero che capirete a cosa miriferisco).In seguito a questo mi ha prescritto le seguenti analisi che devo ancora fare:VISITA CARDIOLOGIA, ELETTROCARDIOGRAMMA, ECOCARDIOGRAMMA BIDIMENSIONALE DOPPLER e AMILASI PANCREATICA, LIPASI PANCREATICA, ELETTROFORESI PROTEICA, EMOCROMOCON FORMULA, MONO-TEST, URINOCOLTURA,WIDAL e WRIGHT.Secondo lei manca qualche esame che sarebbe rilevante? Cosa può dirmi sulla mia situazione? Attendo suoi suggerimeti e la ringrazio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettiamo i risultati degli esami prescritti, visto questo sospetto di pericardite

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver prestato attenzione al mio probema, stamane ho effettuao l'ecocardiogramma e il medico mi ha assicurato che il mio problema non scaturisce dal cuore, mi ha consigliato di fare indagini reumatologiche visto i dolori articolari. In oltre ho dimenticato di dirvi che in questi 3 mesi di febbricola é successo 2 volte che durante il ciclo la febbricola é scomparsa, per poi riapparire esattamente col termine del ciclo. Secondo voi può significare qualcosa? Devo dire però che ho sempre avuto un ciclo regolare e ho fatto una visita ginecologica durante i primi tempi della comparsa della febbricola.Ho pensato di farmi prescrivere dal mio medico ache gli esami reumatologici prima di eseguire le analisi del sangue, in modo da avere un quadro più completo.Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con il suo medico sull'utilità di questi esami reumatologici.
Ci informi dei risultati
[#4]
dopo
Utente
Devo ancora prenotare gli esami del sangue percui ci vorranno circa 2 settimane, la terrò informata sull'esito e la ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Utente
Domani avrò i risultati delle analisi, intanto ho fatto anche un test per la tubercolosi ed é risultato negativo come gia sì'immaginava. Volevo dirle che negli ultimi giorni mi capita di sentire uno strano prurito ai palmi delle mani e alle dita seguito da una sensazione di gonfiore, non su tutta la mano ma su un dito e fino ad ora sempre su dita diverse. Secndo voi potrebbe centrare con la febbricola? il medico mi ha detto che se dalle analisi non risulta nulla non devo fare piu niente perchè significa che é dovuta allo stress.....ma sinceramente ho seri dubbi a rigurdo....ho paura di avere qualcosa e nn essere curata, ho paura di non poter piu tornare a star bene....spero di riuscire a trovare la causa di tutto perchè questa situazione mi pesa molto. Vi saluto e vi ringrzio ancora...
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspettiamo i risultati delle analisi
[#7]
dopo
Utente
ho appena ritirato le anaisi e i risultati sono :
AMILASI 69 30-110

ELETTROFORESI
rapporto A/G 1,92
albumina 65,70 53,00-65,00
alfa1 5,00 1,5-5,00
alfa2 11,40 6,00-11,00
beta1 4,40 4,7-7,2
beta2 3,50 3,2-6,5
gamma 10,00 12,00-20,00

LIPASI 117 23-300

MONOTEST
igM ++-
igG +++ conclusione negativo

URINOCOLTURA NEGATIVA

SIERODIAGNOSI W/W
ANT.H S. TYPHI, ANT.O S.TYPHI, PARATYPHI A, PARATYPHI B, BRUCELLA
tutto negativo

FT3 3,14 2,20-4,20
FT4 0,66 0,60-1,51

PROTEINA C-REATTIVA 1,11 0,00-1,00
REUMATEST minore di20 fino a 20
SIDERMIA 50 45-160
T.A.S.(MET NEFELOMETRICO) 53,5 fino a 200
THS 3,31 0,34-5,60
V.E.S. 24 D.1-20

EMOCROMO
RBC 4,94 f.4,0-5,5
HGB 14,2 f.12-16,5
HCT 41,0 f.38-48
HCV 83,0 82,98
MCH 28,7 27-32
MCHC 34,6 32-37
RDW-SD 38,0 38,7-45,1
RDW-CV 12,7 11,5-14,5

PLT 281 150-450
MPV 10,6 9,1-12,3
P-LCR 29,5 16,4-44,2
PDW 13,6 10-16
PCT 0,30 0,18-0,38

WBC 8,66 4,0-10,0
NEUT 69,3 37-80
LYMPH 18,0 10-50
MONO 10,2 0-8
EOSI 2,2 0-7
BASO 0,3 0-2,5
NEUT 6,00 2,O-7,5
LYMPH 1,56 1,0-3,5
MONO 0,88 0-0,8
EOSI 0,19 0-0,7
BASO 0,03 0-0,1

Domani le porterò dal medico infettivologo che mi sta seguendo, intanto potete suggerirmi qualcosa? premetto che quando ho eseguito le analisi ero molto raffreddata, questo può ver influito sui parametri? vi ringrazio ancora.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma il monotest per le Ig M è positivo o negativo ? Che significa Ig M ++- ? Poi , comunque per la mononucleosi è preferibile fare la ricerca di VCA ( Ig G ed Ig M ) e EBNA Ig G. IL resto dei valori rientrano nella norma.
[#9]
dopo
Utente
Per il monotest c'é scritto esattamente:
MONOTEST
igM++- indicano infezione recente
igG+++ indicano infezione remota
CONCLUSIONE negativo

Dalla scorsa analisi é risultato che sono presenti gli anticorpi per la mononucleosi e in questo caso il madico voleva cercare di capire se l'ho avuta di recente. Purtroppo nn so dirle di più sul significato dei + e - nn essendo medico.... quindi nn risulta nessun'nomalia dalle analisi? perchè la ves e la proteina c-reattiva sono leggermnte al di sopra della norma...

[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per come vedo io le cose il monotest non è affidabile. Ripeta le analisi, d'accordo con il suo medico, richiedendo i tests che le ho detto
[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore la terrò informata, la ringrazio.
[#12]
dopo
Utente
Salve ancora,
allora, oggi sono stata dall'infettivologo e ache lui mi ha detto che le analisi nn riportano anomalie, mentre sulla mononucleosi ha detto che sicuramente é riferita ad un episodio di anni fa. Mi ha detto di stare tranquilla perchè sono in buona salute e mi ha consigliato di buttare via il termometro....forse ha ragione però é davvero strano. Credo che a questo punto nn posso fare altro, però dottore le volevo fare una domanda per togliermi un dubbio....secondo lei nn potrebbe essere collegata a qualche allergia? il mio medico mi ha detto che é impossibile, lei cosa ne pensa? la ringrazio per la sua pazienza...
[#13]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non penso ci siano problemi allergici
[#14]
dopo
Utente
Secondo lei cosa dovrei fare? dovrei seguire il consiglio del medico e non pensarci piu? la mia paura é che dietro a questa febbricola potrebbe celarsi un problema....non so cosa fare mi sento persa... vorrei farle un'ultima domanda, potrebbe trattarsi del citomegalovirus? la saluto e la ringrazio
[#15]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può fare anche i tests per CMV ma non credo aggiungeranno elementi nuovi. Allo stato attuale non ci sono problemi. Se lei si sente bene io farei un controllo periodico degli esami di routine ma senza dare eccessiva importanza a questa lieve alterazione febbrile.
[#16]
dopo
Utente
Proverò a rifare le analisi tra 2 o 3 mesi se ilproblema persiste. La ringrazio ancora dottore e la saluto.
[#17]
dopo
Utente
Mi é venuta in mente un'altra cosa, spesso ho dei doloretti alle gengive in corrispondenza delle mole del giudizio che fino ad ora sono uscite per metà, forse dico una sciocchezza, ma la febbricola può essere dovuta al fatto che stanno usendo le mole del giudizio? mi scusi se sono logorroica e insistente ma ormai é diventato un pensiero fisso...
[#18]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In una fase acuta il terzo molare può anche dare risentimento febbrile, ma, se non c'è dolore nè risentimento della gengiva , non penso
[#19]
dopo
Utente
mi é stata anche suggerita una fibromialgia ma penso che se fosse stato quello il problema si sarebbe rilevato dalle analisi reumatologiche, o sbaglio? spero non si tratti di sindrome da affaticamento cronico...
[#20]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, guardi, cerchi di non pensare a tutta la patologia di questo mondo; se si sente bene faccia tranquillamnete la sua vita senza porsi problemi e fissarsi su questo fatto
[#21]
dopo
Utente
certo, ma il problema é che non mi sento bene, ho questo senso di stanchezza e mi sento come se fossi perennemente raffreddata. Mi rendo conto che il fissarsi non mi aiuta affatto, anzi...ma sono molto apprensiva di natura e non riesco a non pensarci e questo mi rende difficile anche la concentrazione. Se mi sentissi bene non avrei neanche cominciato a misurarla...comunque la ringrazio molto per le sue risposte tempestive.