Frattura scomposta sesta costa ascellare

Gentilissimi,

violenti e ripetuti colpi di tosse dovuti ad una bronchite hanno causato la frattura poco scomposta della sesta costa ascellare.
Ho preso antidolorifici solo per due giorni, non ho dolori particolari, ma come suggerito ho ripetuto l'RX emitorace destro dopo 10 giorni e l'esito è sovrapponibile a quello del precedente controllo.
Non mi hanno inoltre dato alcuna indicazione su come procedere.

La mia domanda è semplice: è normale che non sia stata rilevata formazione di callo osseo o devo preoccuparmi? Esistono tempistiche di riferimento?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
il suggerimento di ripetere la radiografia dopo appena dieci giorni fa senz'altro riferimento alla necessità di evidenziare o meno complicanze derivanti dalla frattura costale (versamento pleurico, addensamenti polmonari, altre fratture non visibili nel radiogramma iniziale, scomposizione delle fratture già diagnosticate, perforazione polmonare....). L'intento non poteva essere di certo verificare la presenza di callo osseo.
Scongiurata la presenza di complicanze il consolidamento delle fratture avviene dopo una tempistica abbastanza variabile da paziente a paziente, ma di certo non dopo dieci giorni.
Dopo diverse settimane può essere intravisto un iniziale callo osseo.
Se non avverte particolari disturbi nel corso delle settimane a venire non abbia fretta di ripetere un'altra radiografia di controllo.
Saluti cordiali.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo,

la ringrazio moltissimo per la risposta celere e precisa. Mi ha confortato, purtroppo al pronto soccorso mi hanno detto "al volo" di ripetere l'RX dopo 10 giorni, senza darmi spiegazione di cosa attendermi.
Ora mi è tutto chiarissimo.

Grazie ancora.

Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Spezziamo una lancia a favore dei colleghi che operano in PS, spesso affollati e congesti, anche per problematiche di non stretta urgenza. Penso sia esperienza comune.
Faccia riferimento al suo medico di famiglia per programmare i suoi controlli.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
assolutamente, nel mio caso sono stati efficientissimi e bravissimi. La mia non era assolutamente una critica.
Semplicemente, volevo giustificare la mia richiesta di consulto con una mancanza di informazioni su cosa attendermi e come procedere.

Cordiali saluti, e grazie ancora