I sintomi persistevano ed io per paura della colonscopia non andai a visita

Buon giorno a tutti, sono Andrea.
Oggi vi espongo il mio problema che ha sconvolto pesantemente la mia vita.
Tutto è successo quasi quattro anni fà, ero fuori con la mia famiglia e durante la passeggiata mi sento un dolore allo stomaco, avevo una necessita impressionante di andare in bagno per evacuare infatti quel giorno ci sono andato almeno 4/5 volte.
Da lì non sono stato più lo stesso, dolori addominali, defecazione incompleta, pesantezza e prurito anale, sensazione continua di andare in bagno, le feci si presentano spesso molli e quando sono un po più solide sembrano compresse, ristrette.
Il mio medico curante mi faceva fare diversi cicli di terapia con Rifaximina ed antispastici con un po di sollievo, ma niente di che in quanto il sollievo durava solo pochi giorni.
sempre il mio medico mi consiglia di fare un esame delle feci, con esito riscontro di colonie di candida, che ho curato con terapia con antifungino.
Nel 03/06/2013 mi decido d'andare in ospedale per farmi visitare, non potevo più vivere in quel modo, non uscivo più per paura che mi capitasse di farmela addosso, (avvolte è successo) per quel male che mi colpiva all'improvviso.
Non viaggiavo più, non andavo più al mare o in campagna niente di niente.
Ritornando alla visita mi diagnosticano verosimile sindrome del colon irritabile.
Mi consigliano una terapia con Psyllogel 1 bustina la sera, Duspatal 1 cp due volte al dì prima dei pasti, Altrolin crema 1 applicazione la sera.
Da rivedere 22/07/2013 con i seguenti esami bioumurali, emocromo, sideremia, ferritina, VES-PCR,AST-ALT-FA-GGT. bilirubina frazionata, TSH-FT3-FT4.
seguo la terapia con scarso successo.
Vado nuovamente a visita,questo è scritto nel referto, esami biumorali non indici di flogosi, ormoni tiroidei nella norma.
All' EDAR: al dito esplatore ampolla rettale contenente tracce di materiale fecale normocromico, con sensazione di piccolo gavacciolo emorroidario all'interno del canale anale, marische esterne.
Mi consigliano una terapia con Pentacol gel 1 applicazione due volte al dì fisian detergente diluito con acqua due volte al dì, Ev colonscopia al persistere della sintomatologia.
i sintomi persistevano ed io per paura della colonscopia non andai a visita.
Tutto continuò fino l'inizio del 2014, i fastidi improvvisamente erano pian piano spariti fino a star bene al 100% non ci credevo, senza prendere niente mi passarono tutte cose.
Ma le cose belle durano poco, tre mesi fa, mi sono preso un virus influenzale, diarrea, diarrea per quasi tre settimane.
Finita l'influenza, di nuovo tutto come prima, l'incubo vissuto in quei anni è ritornato.
Chiedo consigli a voi, sono disperato, non vorrei vivere nuovamente quel periodo.
Ieri ho spiegato tutto al mio medico curante ed lui mi ha detto di prendermi Nostip compresse, 2 cp al di dopo cena.
Aspetto vostre risposte, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti dovrebbe trattarsi di un colon irritabile,
la cui terapia può essere abbastanza complessa
e richiede uno specialista esperto.

Si è fatto inquadrare da un bravo gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta.
In verità non conosco un bravo gastroenterologo della mia città, quando fu sono andato in ospedale a palermo.
cosa mi consiglia di fare?
[#3]
dopo
Utente
Buona sera, non ce nessuno che può consigliarmi?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il consiglio su cosa deve fare è piuttosto chiaro:
posto il sospetto di una patologia benigna come il colon irritabile
deve rivolgersi da uno specialista.

L rammento inoltre le linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
...
"d. sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito ===>compatibilmente al loro lavoro<==="
[#5]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta, al più presto andrò da un gastroenterologo.