Althaimer o arteriosclerosi

salve, da un po' mia nonna di 74 anni dice di non essere a casa sua, invece lo è e
Dimentica le cose. L'unico modo per convincerla e' di farle fare un breve giro con la macchina e poi quando rientra in casa e' tranquilla.
Spero di ricevere presto una vostra opinione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Nonna soffre di ipertensione arteriosa? È diabetica? Ci sono altre patologie concomitanti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No, dalle ultime analisi solo un po' di colesterolo..

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte il colesterolo non ci sono fattori di rischio noti per vasculopatia cerebrale, questo è un elemento positivo ma non esclude lo stesso un problema circolatorio cerebrale, in ogni caso va fatta una visita neurologica, test neuropsicologici che indaghino le varie aree cognitive ed eventuali esami diagnostici qualora ritenuti utili dal collega anche per differenziare la patologia su base vascolare o degenerativa cellulare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La visita neurologica e' stata già effettuata.. Il suo collega ha diagnosticato un invecchiamento del cervello e ha prescritto delle medicine. La nonna durante le visite dichiara al medico di percepire paura e ansia e quando guardava la tv percepiva la presenza in casa dei personaggi della tv, credendo di avere gente in casa. Questo problema non persiste più, però è subentrato il fattore "casa" ( di cui avevo parlato precedentemente). Fino a ieri aveva il problema di non sentirsi a casa sua, ma questa mattina è' tranquilla.
Intanto La ringrazio per le sue risposte immediate.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
No, dalle ultime analisi solo un po' di colesterolo..

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quali farmaci sta assumendo? Le ricordo che il fattore "casa" è molto frequente a verificarsi in soggetti con i problemi della Nonna.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
I farmaci sono i seguenti : entact, nootropil, serpax(metà compressa), haldol gocce (aumentata la quantità dopo aver parlato con il medico riguardo il fattore "casa").

Distinti saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, probabilmente incomincia a sentire i benefici della variazione del dosaggio.

Cordiali saluti ed auguri
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.

Distinti saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe, buon pomeriggio!