Frattura lombare l2

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e precisamente due settimane fa sono caduto malamente a scuola durante l'ora di educazione fisica, provocandomi una frattura dello spigolo antero-superiore della vertebra l2, per fortuna senza coinvolgimento del midollo e comunque si tratta di una frattura lieve.. Ad ogni modo, il neurochirurgo mi ha prescritto 10 giorni di riposo assoluto,seguito da 90 giorni di busto c35
Passati i 10 giorni sono tornato regolarmente a scuola come da ordine, ma il busto che indosso nelle 5 ore di scuola seduto mi provoca un grande fastidio dopo già 2 ore, non nella zona fratturata ma proprio per lo stare tanto tempo in posizione perfettamente dritta, che mi provoca un carico notevole in tutta la zona lombare.
Avendo anche una scoliosi, e la frattura si trova esattamente nel punto focale di questa, vorrei chiedere se è normale provare questo fastidio e se mi abituerò, perché la mia preoccupazione è che così facendo la frattura si possa calcificare male a causa del carico.
Inoltre volevo sapere se finiti i 3 mesi di busto potrò tornare in palestra
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non visionando le immagini, non posso esprimere alcun giudizio sulla prescrizione di quel busto che potrebbe risultare eccessivo per il tipo di frattura, ma non ho elementi oggettivi per affermarlo.