strano muco. Rinite?

Buongiorno,
tutto è iniziato a dicembre 2014 quando una sera stando a letto a pancia in giù ho sentito la necessità di soffiare il naso ed è uscito un catarro vischioso e giallo; ho dovuto soffiare il naso una decina di volte perché questo catarro usciva in abbondanza. Poi per un mese non è più successo e stavo bene.
Il 31 gennaio ho avuto l'influenza (credo): febbre a 39 per 4 giorni, stesso catarro giallo; curato con tachipirina 4g al giorno. credevo di essere guarito, ma da allora avevo la febbricola pomeridiana a 37.5 tutti i pomeriggi. Settimana scorsa il medico mi ha diagnosticato una bronchite e mi ha prescritto Augmentin 2 al giorno per 7 giorni, ho finito la terapia antibiotica ieri e già due giorni fa la febbricola è passata. Però mi è rimasto questo sintomo:
La mattina mi sveglio sempre con il naso tappato, appena mi alzo si stappa. Durante tutta la giornata sento la necessità di schiarire la gola e di sputare una specie di muco trasparente, di piccole quantità, con delle macchioline grigie e un po denso e filamentoso.
se soffio il naso non esce mai niente, esce solo sputando.

Sono tornato dal medico il quale mia ha prescritto Mometasone Fuorato spray Nasale.
può essere una rinite post influenzale?
Cosa sono quelle macchioline grigiastre e filamentose che espello quando sputo?
secondo voi è indicato lo spray nasale prescrittomi?

Attendo un vostro parere su tutta la faccenda.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
da cio' che descrive, la sintomatologia dovrebbe essere l'espressione di una rinosinusite. prima che questa patologia possa cronicizzarsi, sarebbe utile che si sottopnesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
.... ho anche notato che questo muco che espello sputando ha anche un cattivo odore.
Nel frattempo che mi vistiti l'otorinolaringoiatria, pensa che sia indicato l'uso del Mometasone Fuorato spray che mi ha prescritto il medico?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' utilizzare il farmaco menzionato.