Risoluzione caso clinico...consigli?

Buongiorno sono qui ad esporre un mio caso che al quanto pare soluzioni definitive non ve ne trovano,premetto che non e nulla di grave ,si tratta di un problema all orecchio che presento da 3 anni,cercherò di essere breve e coinciso:tre anni fa ebbi un incidente che mi provoco trauma all orecchio dx con conseguente lacerazione del condotto uditivo esterno,otorragia e trauma cranico,la tac evidenziava anche una frattura lineare mediana della mastoide,dopo circa un mese,il tempo che si risanasse la cicatrizzazione,ho eseguito un esame audiometrico che rilevava una lieve ipocausia (se non erro 25%)da probabile danno del nervo acustico,a mio avviso non ne accusavo molto di ciò ..riuscivo a sentire abbastanza bene tranne ovviamente i suoni meno acuti ma in linea di massima non me ne facevo un problema ,feci un ulteriore tac per verificare il risanamento della frattura mastoidea e il medico noto una cosa che non vi era nella prima tac,si stava formando un tessuto cicatrizzante che partiva dal timpano,ben presto codesto tessuto cicatrizzante si protrae partendo dal timpano per 2-3 cm nel condotto uditivo esterno,provando ad infilare un dito,chiedo scusa per i termini,si notava una resistenza e come se si fosse formato un tappo di tessuto di pelle che mi impediva di percepire i suoni,e da qui l ipoacusia divenne marcata,mi accorgevo di sentire i suoni ben poco da codesto orecchio,rivolto ad un otorino decidemmo di intervenire chirurgicamente per eliminare il tessuto,per i primi 30 giorni sembrava che l intervento fosse andato a buon fine ma cosi non fu ...il tessuto ricresceva nuovamente nonostante i tamponi Nell orecchio e le goccie di cortisone che mettevo nei tamponi..l otorino decise di attuare una nuova strategia,intervenne nuovamente chirurgicamente,ebbi i tamponi Nell orecchio dx per circa 15 giorni e feci dei cicli di iniezioni di kenacort,lungo il canale uditivo esterno per impedire che si riformasse il tessuto,devo dire che la situazione andò a migliorare fin quando facevo le iniezioni locali,non appena interrotto il trattamento il tessuto andò man mano a riformarsi,ora mi ritrovo con un ipoacusia abbastanza marcata ,quello che vorrei chiedere allo staff:considerata la mia storia clinica avete qualche idea di risoluzione?mi capita di sentirmi a volte leggermente stordito ,una sorta di ottundimento ,secondo voi potrebbe avere a che fare con il mio problema?ho consultato due otorini per questo disturbo ,il primo mi disse che l orecchio non aveva molto a che fare con tale disturbo mentre il secondo mi disse che era dovuto da ciò ..ho eseguito anche una rm cervicale uscita nella norma,emocromo VES e pcr nella norma..che ne pensa?grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ":tre anni fa ebbi un incidente che mi provoco trauma all orecchio dx".
Poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa : può essere cyhe il trauma abbia coinvolto anche la mandibola, creando una la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com