Dolore schiena

Dr buongiorno...sono una signora di 40 anni, di professione casalinga...in seguito a costanti dolori alla schiena ho eseguito rx torace il cui referto riporta: campi polmonari normoespansi con lieve accentuazione della trama interstiziale. Ombra cardioaortica entro i limiti di norma. Emidiaframmi liberi... Ed ho eseguito anke rx rachide dorsale il cui referto dice: conservato il trofismo calcare delle ossa. Scoliosi dx- convessa del rachide dorsale. Lieve riduzione dell altezza di alcuni corpi vertebrali ed in particolare d8 e d9, anteriormente, con modesta tendenza alla cuneizzazione. Discrete irregolarità spondiloartrosiche con appuntimenti somatomarginali. Concomita irregolarità della limitante inferiore di d8 con minuto avvallamento, come da ernia di Schmorl. Lievemente ridotti gli spazi articolari al tratto dorsale medio...ora i miei dolori di schiena continuano 24 h al di, in particolare al centro della schiena con un dolore ke si sposta lateralmente...questo e dovuto alle vertebre???inoltre da stamane ho un senso di addormentamento dell avambraccio sx...questo e sempre da ricollegare alle vertebre???e il caso di eseguire RMN???aspetto sua risp...grz...
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera,il quadro radiologico sembrerebbe essere poco compatibile con la giovane età.Il suo quadro di scoliosi si è aggravato probabilmente per posture e movimenti errati che hanno condotto ad una artrosi della colonna radiologicamente avanzata .Si faccia indagare il metabolismo dell'osso per capire se presenta una iniziale osteoporosi che aggrava l'artrosi.
Soltanto dopo una ttenta valutazione clinica si potrà vagliare la necessaria Fkt,ginnastica posturale ed altro.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia

[#2]
dopo
Utente
Dr grz x la sua risp...x metabolismo dell osso si intende densitometria???io assumo vitamina d base una volta al mese e una capsula al di di orotre...
[#3]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera,intendevo Moc Dexa ma anche fattori favorenti osteoporosi ( disaggio VitD3,assunzione ormoni tiroidei ed asswetto oramonale in senso lato).
Un saluto