Puntura con pianta in gravidanza

Buongiorno,
il giorno 23/02 mi sono punta il dito indice con una spina di buganville che si trova in un vaso sul mio terrazzo.
Premetto che portavo dei guanti in lattice che non sono serviti a nulla visto che la spina ha bucato quello del dito interessato e che subito dopo mi è uscita una goccia di sangue.
Dopo pochi minuti ho lavato la parte e disinfettato con acqua ossigenata cercando di fare uscire un'altra goccia di sangue ma il forellino era veramente piccolo.
Il giorno dopo si è formato una specie di pomfo, un piccolo rigonfiamento intorno alla puntura un pò dolente e arrossato.
Ho cercato di schiacciare la parte per eliminare eventuali micro impurità non visibili ad occhio nudo ed è uscito una piccolissima quantità di siero e null'altro apparentemente.
Disinfettando la parte successivamente con betadine il gonfiore è notevolmente diminuito anche se permane una piccola area più callosa (un pò più dura) sotto la puntura.
Scrivo perchè sono in stato di gravidanza alla 18° settimana e devo dire che mi sto realmente preoccupando per il pericolo legato ad infezione da tetano.
Potete dirmi qualcosa in proposito?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
da quello che descrive sembra esserci una reazione infiammatoria a germi o alla punta della spina che è rimasta conficcata nella cute.

Forse non sarebbe inutile una immunoprofilassi con 500 UI di Immunoglobuline Antitetaniche, essendo trascorse più di 24 ore dalla possibile inoculazione.
Valuti con il suo curante.