Fastidio/rigidità sterno costole

Salve. Da circa 10 giorni ho un fastidio in zona sterno che si estende anche sotto le ultime costole. la sensazione è come se avessi la muscolatura irrigidita o come se all'interno gli organi si toccassero... è difficile spiegarlo con precisione. si associa a tutto questo un fastidioso mal di schiena che appena sveglio è localizzato in zona lombare e che tende a sparire una volta alzato per poi ripresentarsi sotto la scapola destra quando sto per qualche decina di minuti in piedi. dopo i pasti il fastidio diminuisce molto anche se avverto la sensazione di pancia gonfia- il medico mi ha visitato ed esercitato una pressione in zona sterno e mi ha fatto vedere le stelle. così considerando che non ho voluto fare la gastroscopia, mi ha prescritto lansox 30mg e riopan 1 ora dopo i pasti pensando ad ernia iatale. dopo 5 giorni nessun beneficio. Paradossalmente trovo più beneficio dall'assunzione di lexotan che saltuariamente assumo soffrendo di ansia.
Questa è la seconda volta che mi si manifesta questa problematica. la prima volta la curai solamente con lansox e i fastidi durarono per circa un mese.-
La sensazione di fastidio peggiora quando indosso molte maglie in particolar modo se sono un po' strette. aggiungo inoltre che alterno a periodi di stipsi, periodi di diarrea. E' possibile che si tratti di colon irritabile? eventualmente quali esami mi consiglia di effettuare? Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, ... si tratta del colon irritabile,
... probabilmente con sovrapposta aerofagia (tipica degli ansiosi).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Ho prenotato una visita da un gastroenterologo ma nel frattempo sto proseguendo la cura che mi ha assegnato il mio medico di base, lansox+riopan. Al momento nessun beneficio. Qualche volta mi sveglio con i sintomi molto ridotti, altre volte del tutto identici a prima della cura. Mi sto deprimendo e non esco più di casa poiché il fastidio che mi provoca indossare molti indumenti mi aumenta il fastidio. Mi consiglia di proseguire con la cura o di interrompere ed aspettare di farmi visitare dallo specialista? Grazie infinite e buona domenica.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La seconda:
<<aspettare di farmi visitare dallo specialista>>.