Fastidio/rigidità sterno costole

Salve. Da circa 10 giorni ho un fastidio in zona sterno che si estende anche sotto le ultime costole. la sensazione è come se avessi la muscolatura irrigidita o come se all'interno gli organi si toccassero... è difficile spiegarlo con precisione. si associa a tutto questo un fastidioso mal di schiena che appena sveglio è localizzato in zona lombare e che tende a sparire una volta alzato per poi ripresentarsi sotto la scapola destra quando sto per qualche decina di minuti in piedi. dopo i pasti il fastidio diminuisce molto anche se avverto la sensazione di pancia gonfia- il medico mi ha visitato ed esercitato una pressione in zona sterno e mi ha fatto vedere le stelle. così considerando che non ho voluto fare la gastroscopia, mi ha prescritto lansox 30mg e riopan 1 ora dopo i pasti pensando ad ernia iatale. dopo 5 giorni nessun beneficio. Paradossalmente trovo più beneficio dall'assunzione di lexotan che saltuariamente assumo soffrendo di ansia.
Questa è la seconda volta che mi si manifesta questa problematica. la prima volta la curai solamente con lansox e i fastidi durarono per circa un mese.-
La sensazione di fastidio peggiora quando indosso molte maglie in particolar modo se sono un po' strette. aggiungo inoltre che alterno a periodi di stipsi, periodi di diarrea. E' possibile che si tratti di colon irritabile? eventualmente quali esami mi consiglia di effettuare? Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, ... si tratta del colon irritabile,
... probabilmente con sovrapposta aerofagia (tipica degli ansiosi).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto dottore. Ho prenotato una visita da un gastroenterologo ma nel frattempo sto proseguendo la cura che mi ha assegnato il mio medico di base, lansox+riopan. Al momento nessun beneficio. Qualche volta mi sveglio con i sintomi molto ridotti, altre volte del tutto identici a prima della cura. Mi sto deprimendo e non esco più di casa poiché il fastidio che mi provoca indossare molti indumenti mi aumenta il fastidio. Mi consiglia di proseguire con la cura o di interrompere ed aspettare di farmi visitare dallo specialista? Grazie infinite e buona domenica.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La seconda:
<<aspettare di farmi visitare dallo specialista>>.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto