Fingersi omosessuale nelle chat gay

Gentili dottori,
sono un ragazzo eterosessuale di 25 anni, al momento disoccupato. Ho una vita sociale ridotta all'osso, sono sempre stato molto timido e ho problemi a socializzare.
Non ho mai avuto una ragazza, non ho mai baciato una ragazza, non ho mai abbracciato una ragazza, non ci ho mai provato con nessuna ragazza... insomma niente di niente, e ci soffro molto.

Da qualche tempo, ogni tanto, (e non so per quale motivo) mi iscrivo su siti di incontri erotici gay: posto mie foto nudo (alcune foto anche piuttosto esplicite), chatto con gli altri utenti talvolta inventandomi le mie passate avventure sessuali gay/bisex, chiedo/mi chiedono appuntamenti (sempre nella finzione e sono impossibili perchè faccio finta di essere un utente di altra città).

Questo strano gioco dura pochi giorni, dopodichè cancello foto e mi cancello dal sito senza pensarci. Durante questi "strani giorni" mi masturbo molto, 5/6 volte al giorno, perchè sono preso dall'euforia di essere su quei siti e immagino quello che mi scrivono, o penso agli incontri di sesso con gli utenti conosciuti. Dopo l'orgasmo avverto una profonda tristezza e malinconia.

Perchè faccio tutto questo? Nella vita reale non guardo neanche gli uomini, non penso proprio a tutto ciò, solo nel virtuale mi fingo gay... non lo sono.

Forse la mancanza di affetto, attrazione e sentimenti mi portano a cercare facili fantasie sul web? Ma perchè con gli uomini?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cosa ne pensa del suo orientamento sessuale?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
perché fa tutto questo è impossibile saperlo da qua.

Si dovrebbe effettuare una valutazione approfondita della sua personalità, psiche ed immaginario erotico, soltanto così si potranno avere più elementi su cui riflettere .

Sembra una sorta di rituale solitario, tra esibizionismo e voyerismo, una sorta di amplificatore di eccitazione e di emozioni, ma siamo online e da questa postazione sono solo ipotesi.

Se desidera approfondire la conoscenza di se e dei meandri condi più bui della sua sessualità, dovrebbe rivolgersi ad un nostro Collega de visu

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"disoccupato.
Ho una vita sociale ridotta all'osso,
sono sempre stato molto timido e
ho problemi a socializzare."

Quattro elementi che La portano a Internet anzichè al contatto con persone reali.

Questa lettura ne parla:
Sesso, porno, amore ai tempi di internet
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5204-sesso-porno-amore-ai-tempi-di-internet.html

Cosa ne pensa? Ci risentiamo, se ritiene.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per avermi risposto, siete molto disponibili,

>>Cosa ne pensa del suo orientamento sessuale?<<
Sono eterosessuale

>>Sembra una sorta di rituale solitario, tra esibizionismo e voyerismo, una sorta di amplificatore di eccitazione e di emozioni,<<
Ecco lo reputo proprio un rituale che, ho notato, faccio nei periodi di depressione.

Esibizionismo? Sì, mi fa piacere ricevere commenti positivi (sui siti dove posto le mie foto), mi fanno sentire meglio: penso "ma allora non sono brutto!"

>>Quattro elementi che La portano a Internet anzichè al contatto con persone reali<<
Sì lo so, se avessi una vita sociale non perderei tempo su internet.... ma perché vado sulle chat gay?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le abbiamo già offerto parecchi spunti di riflessione, per ulteriori approfondimenti dovrebbe consultare un nostro Collega de visu.

Bisogno di conferme..
Depressione...
Solitudine...altro...
Sono tutti spunti per un futuro lavoro psicologico
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Si lo so, se avessi una vita sociale non perderei tempo su internet....ma perché vado sulle chat gay? "

Gentile Utente,

a mio avviso, la domanda sul perché proprio le chat gay tradisce un po' d'ansia.
Va sulle chat forse perché si annoia, forse perché cerca quell'euforia di cui ci parla sopra, forse perché lo trova divertente, un gioco, ecc...

Ma se Lei stesso asserisce che se avesse altro nella Sua vita, non perderebbe tempo sulle chat, allora io credo sia giusto partire da qui: che cosa sta facendo per cercare un lavoro? Che cosa sta facendo per costruire relazioni sociali?

Se Lei evita gli incontri di persona con le ragazze, non ci prova, ecc... non fa altro che rafforzare il problema relativo alle paure delle relazioni.

Legga: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
In effetti faccio ben poco per migliorarmi.
Ho fatto qualche lavoretto ma niente di che; socialmente mi sto dando un po' da fare ultimamente...ma sempre poco. Proprio recentemente ho sprecato l'unica occasione avuta per cambiare: c'è stata una ragazza che mi ha fatto capire in tutti modi che le piacevo...ma io invece di cogliere l'attimo ho allontanato questa ragazza. Non dico che mi ci sarei fidanzato pero' era l'occasione per "mettersi in gioco" e fare amicizie.
Sono troppo inesperto socialmente
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Sono troppo inesperto socialmente "

Ecco, allora, anziché perdersi nelle chat, che possono avere la funzione di tenerLa alla larga dalle Sue paure (che devono essere invece superate!), potrebbe prendere in considerazione l'idea di occuparsi di se stesso superando queste paure e riuscendo ad avere una vita sociale e di relazione appagante.

Se da solo non ci riuscisse, potrebbe chiedere aiuto ad uno psicologo di persona.

Cordiali saluti,