Nodulo anale

Buonasera,
Ho 38 anni e da circa 6 mesi avverto a seguito della defecazione un fastidioso prurito anale che si allevia a seguito di bidet caldi. Inoltre, a distanza di ca. un'ora dalla defecazione e soprattutto dopo aver camminato trovo dei residui fecali come se non mi fossi pulito bene subito dopo l'evaquazione.
Circa un paio di mesi fa, ho notato la fuoriuscita dall'anno di un nodulo e mi sono recato in pronto soccorso per un controllo ed a seguito di visita ed esplorazione anale ho ricevuto il seguente referto: "modesto prolasso emorroidario. Riduzione manuale del prolasso. Si consiglia eseguire colonscopia; intervento di emorroidectomia; Daflon 2cp x 2/die x tre gg, poi 1cp x 3/die x 4 gg".
Dopo circa una settimana ho effettuato una visita da uno specialista Colonprotcologo che mi ha diagnosticato un nodulo anale trombizzato e mi ha detto di continuare ad assumere Daflon 2cp x 2/die per altre due settimane e poi 2cp solo a pranzo per altre 2 settimane.
Inoltre di usare Rectoreparil crema per 2 volte al giorno dopo Bidet caldo e di effettuare una Rettoscopia.
Dopo un mese ho effettuato la Rettoscopia ed il referto e' il seguente: "esame condotto fino in ampolla rettale ove si evidenziano feci semiliquide. Canale anale in ordine. In retroversione non si apprezzano graviccioli emorroidari interni"

Il mio quesito e' il seguente: e' possibile che il nodulo sia sparito e anche le emorroidi? Inoltre perché dopo un po' di tempo a seguito della defecazione e conseguente bidet trovo tracce fecali nel sedere con fastidioso prurito?
Ringrazio chiunque riesca a darmi delle risposte e sono a disposizione per altri eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile si sia risolta la trombosi e il plesso emorroidario sia in sede. L' interpretazione dei sintomi residui richiede una visita di controllo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la suo prezioso riscontro.
Secondo lei a che cosa e' dovuto il prurito/leggero bruciore che avverto soprattutto quando cammino? È possibile che le tracce che trovo siano dovute a perdite di muco?
Sono a disposizione per altri eventuali dettagli. Grazie ancora per la disponibilità.