Utente 682XXX
Gentili dottori qualche giorno fa esattamente martedì a causa di un bicchiere di vetro mi sono ferita alla mano tagliandomi in profondità fino all'osso.
sono andata al pronto soccorso ed i medici non mi hanno messo i punti ma solo tre fiale di colla versate all'interno del taglio che si trova sull'indice della mano destra,sopra la ferita hanno applicato circa quindici di strip per tenere insieme il tutto.aggiungo inoltre che il taglio non è dritto ma crea una sorta di s.
quello che vorrei sapere è se la colla è il metodo più appropriato per il mio caso o se invece avrebbero dovuto darmi dei punti;inoltre da martedì mi è ancora fuoriuscita una discreta quantità di sangue come posso pulire la ferita e rifare una fasciatura nuova e pulita se nessuno medico ha voluto asportare queste strip?
aspetto le vostre risposte con ansia.
vi ringrazio sin da ora

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Claudio Bernardi
48% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 88
Iscritto dal 2003
Gentile giovane,
l'uso di colle (cianoacrilati) in chirurgia è comune,in particolare al pronto soccorso. Non conviene togliere gli strip perchè la colla da sola non ha la capacità di chiudere ermeticamente la ferita. Se i cerotti sono solo sporchi di sangue ma asciutti non ci sono problemi. Se , al contrario, c'è ancora secrezione, conviene ritornare al P.S. o presso un ambulatorio chirurgico per un controllino.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it
[#2] dopo  
Prof. Sandro Zarulli
20% attività
0% attualità
0% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 20
Iscritto dal 2003
Sicuramente l'uso delle colle da' una certa garanzia per la tenuta delle ferite.
La cosa importante,a parte il problema estetico, però, è valutare se il trauma non abbia provocato lesioni di strutture tendinee della mano.
Se riesce ad effettuare i comuni movimenti con la mano a parte il possibile dolore, allora, sicuramente, non vi sono lesioni tendinee associate.
la presenza di una secrezione dalla ferita nei primi giorni può essere considerata non preoccupante ma comunque si faccia sempre controllare da personale esperto. Buona fortuna.